venerdì 19 gennaio 2024

PepeNero Bistrot Italiano (99) 🧔🧔🧔

https://www.pepenerobisceglie.it/ 


Voto: 99
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2024
Fascia di prezzo: 34-51
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, 20Italie.Com, ATavolaConVincenzoRizzi, NunziaBellomo

-Bisceglie- (BT)


Inizia bene l'anno 2024, con la mia settimana in Puglia per motivi lavorativi che si apre con il botto! Massimo punteggio per il bel locale di Daniele Antonelli, chef, pizzaiolo e titolare del Pepenero di Bisceglie, bellissima cittadina sulla costa adriatica poco a nord di Bari: 99 punti, 3 barbe, attuale 15esima posizione in classifica.
Una delizia il menù degustazione "Ad occhi chiusi", da 5 portate a 45 euro, un divertente viaggio gastronomico creato dallo chef che attraversa il territorio e le sue stagioni: per me davvero un viaggio straordinario, con profumi, sapori, impiattamenti, colori che raramente ho visto ed apprezzato in tutti i piatti.
Una meraviglia, con un servizio attento e garbato, con una qualità delle materie prime eccelsa esaltata da cotture discrete, non invasive, ma con tanto, tanto gusto e sapore mediterraneo che ha conquistato il mio cuore 💖!
I miei complimenti a tutto lo staff di Daniele ed un ringraziamento particolare a lui per avermi fatto godere di una magica serata a Bisceglie.
Come entrée: pizza fritta con caciocavallo e maionese al pomodoro, crocchetta di baccalà con salsa allo yogurt e cipolla caramellata e quindi chips di barbabietola con sgombro scottato, cipolla in osmosi e polvere di prugna.
A seguire: ceviche di scampi con sedano, cetriolo e mela verde, poi ancora polpo piastrato con scarola, mandorla e limone su emulsione di mandorle.
Come primo piatto: mezza manica ai frutti di mare, pomodoro giallo e finocchietto e, offertomi dalla casa, un assaggio del primo piatto fuori menù, tortelli ripieni di cavolfiore con calamari crudi e limone.
Per secondo il Fritto: gambero gobbetto, calamaretto, baccalà, seppiolina e ciò che di meglio offre il mare al momento servito con due freschissime salsine d'accompagnamento al limone e agli aranci biologici.
Predessert offerto: castagnaccio con gelèe agli agrumi e gelato all'alloro con olio nocciolato
Dessert: Babbà, piccoli babbà con mousse di ricotta al moscato di Trani, zuppetta di cachi e gelato alle carrube.
Non dico nulla sulla bontà di ogni singolo piatto perchè non avrebbe senso: non saprei scegliere il migliore, tutti straordinariamente eccezionali!
Ottimo vino.
Prezzo assolutamente allineato (forse anche troppo basso) alla qualità del cibo.

Per Osterie d'Italia 2024:

Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari