venerdì 19 gennaio 2024

PepeNero Bistrot Italiano (98) 🧔🧔🧔 - Pepenero a Bisceglie: 98 Punti per il Genio Mediterraneo di Daniele Antonelli

https://www.pepenerobisceglie.it/ 


Voto: 98
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2024
Fascia di prezzo: 13-51
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Gambero Rosso, 20Italie.Com, ATavolaConVincenzoRizzi, NunziaBellomo

-Bisceglie- (BT)


Pepenero a Bisceglie: 98 Punti per il Genio Mediterraneo di Daniele Antonelli



1: Pepenero a Bisceglie: Quando il sapore mediterraneo conquista il cuore.
2: Gennaio 2024: Un inizio d'anno "col botto" sulla costa adriatica.
3: Menù "Ad occhi chiusi": Un viaggio sensoriale tra scampi, mandorle e agrumi.
4: Dai Tortelli al Cavolfiore al Fritto Magistrale: Materia prima e tecnica.
5: Daniele Antonelli: Chef e Pizzaiolo che nobilita l'Agro e il Mare.
6: Verdetto: 98 punti e 3 Barbe. Un rapporto qualità-prezzo incredibile.


Il 2024 non poteva iniziare meglio. Nella splendida cornice di Bisceglie, il ristorante Pepenero di Daniele Antonelli si è rivelato una folgorazione: un locale capace di unire l'accoglienza di casa a una ricerca gastronomica di livello superiore. Con 98 punti e il 52° posto assoluto, Pepenero entra di prepotenza tra le vette della mia classifica: un viaggio straordinario fatto di colori, impiattamenti impeccabili e cotture discrete che esaltano il Mare Adriatico.

Ad Occhi Chiusi nel Gusto
Ho scelto il menù degustazione "Ad occhi chiusi" (5 portate a 45 euro), una proposta dal prezzo quasi troppo basso per la qualità offerta.
Le Entrée: Un tris memorabile: pizza fritta con caciocavallo, crocchetta di baccalà allo yogurt e chips di barbabietola con sgombro scottato. Un preludio di tecnica e sapore.
Il Mare Crudo e Piastrato: La ceviche di scampi con mela verde è una scarica di freschezza, mentre il polpo piastrato su emulsione di mandorle è un omaggio raffinato al territorio.
I Primi d'Autore: Le mezza manica ai frutti di mare e pomodoro giallo sono un classico eseguito magistralmente, ma il vero colpo di genio è stato il fuori menù: tortelli ripieni di cavolfiore con calamari crudi e limone. Un equilibrio tra terra e mare da lacrime di gioia.

La Perfezione del Fritto e del Dolce
Il secondo piatto, un fritto di gambero gobbetto, calamaretti e baccalà servito con salse agli agrumi biologici, ha dimostrato come la semplicità possa diventare arte se supportata da una materia prima eccelsa. Il finale è stato affidato a un Babbà con mousse di ricotta al Moscato di Trani e gelato alle carrube: un dessert complesso, identitario e straordinariamente buono.

Il Verdetto del Recensore Numerico
Daniele Antonelli è un talento raro: chef, pizzaiolo (premiato dal Gambero Rosso) e oste attento. Il servizio è garbato e professionale, la carta dei vini ottima. Pepenero è la dimostrazione che la Puglia sa parlare una lingua gastronomica moderna, internazionale eppure profondamente radicata nella propria terra. Se cercate una serata magica a un passo dal mare, chiudete gli occhi e lasciatevi guidare da Daniele. STRAORDINARIAMENTE ECCEZIONALE.

Nessun commento:

Posta un commento

L' Officina Di Carla (81) - L'Officina di Carla a Fiorenzuola d'Arda: La Sosta Salvavita al Casello di Fiorenzuola

  L' Officina di Carla - Facebook Voto: 81 Numero di visite: 2 Ultima visita: 01/2026 Fascia di prezzo: 30-47 Guide e recensioni: FuoriC...

Post più popolari