https://www.locandabortolino.it/osteria/
Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2018
Fascia di prezzo: 35-45
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Gambero Rosso, Alice, Touring, ISavona, EastLombardy
-Viadana- (MN)
Un pranzo di lavoro piuttosto rapido ma che mi è rimasto vivo nei ricordi, e che mi obbliga a promettermi di ritornare all'Osteria da Bortolino, proprio sull'argine del Po, a Viadana.
Zona di confine tra la Lombardia e l'Emilia, qui si può gustare una cucina semplice, contadina, legata alle stagioni ed al grande fiume.
Molto caratteristica la location, composta da una semplice "baracca" in mezzo agli alberi sul greto del Po, dove si vive sempre con l'apprensione dell'esondazioni piuttosto frequenti.
Si mangia tipicamente da osteria e si beve bene. Tornerò sicuramente per riprovare la loro cucina alla prima occasione possibile. Ottimi i bigoli all'anitra e la spalla cotta che avevo gustato nell'occasione.
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Golosario 2024:
Per Alice 2011: "Un locale gestito con ruspante simpatia: piatti del giorno scritti sulla lavagna. Qui si viene ancora per bere in piedi un bicchiere di vino, per fare merenda o per cenare e tirar tardi in compagnia. La cucina segue la tradizione del territorio, con influssi mantovani e reggiani. Buona scelta di formaggi, anche particolari. Per evitare false aspettative va detto che qui non fanno nè fritture, nè pesce, nè gnocco, nè tigelle.Pasto completo sui 30-35 euro, bevande escluse (senza esagerare con le carni pregiate pur disponibili). D'estate si mangia nel piacevole dehors, zanzare permettendo"
Per il Touring Club: "Sotto al ponte in area golenale del Po, una simpatica trattoria vivace fino a notte fonda con giardino estivo; tortello di zucca, bigoli al sugo d'anatra, ottima selezione di carni come lo stracotto d'asino, l'agnello di Zeri e la carne di vitella delle Langhe. Buona scelta di affettati, carrello di formaggi e di dessert"
https://www.isavona.com/l-italia-mi-piace-l-osteria-bortolino-viadana-mn/
Per EastLombardy: "Roberto Naldini, dopo 5 anni di esperienza in Inghilterra nel mondo della ristorazione, torna in Italia e coglie al volo l’occasione di rilevare l’antica Osteria da Bortolino assieme al suo socio, anch’esso da molti anni nel mondo della ristorazione. Conosceva e frequentava questo posto magico fin da bambino e decide di rimetterlo in piedi crescendo continuamente di anno in anno. Le madri dei due soci hanno gestito la cucina fino all’arrivo dell’attuale chef Matteo Stefanelli che da vent’anni è il punto di riferimento di questo locale.
L’Osteria da Bortolino nasce nel 1996 sulle ceneri della storica osteria che, per circa 120 anni, è stata a guardia del ponte di barche sul fiume Po che univa la Lombardia con l’Emilia. Un’attenta ristrutturazione ha permesso di lasciare inalterato l’aspetto esterno ed il giardino con una grande pergola di glicine. L’interno è caldo e accogliente: grandi tavoloni di legno fanno sì che gli avventori si incontrino e si conoscano. Quasi ogni anno, in autunno, le acque del Po salgono e lambiscono il giardino. L’Osteria diventa così una magnifica penisola circondata dall’acqua e da vasti pioppeti. Come le locande storiche, Bortolino è soprattutto un luogo di ristoro, votato alla buona cucina e alla passione per il cibo di qualità. La ristorazione tipica lombardo-emiliana arricchisce il menù con i sapori della terra, carni e ortaggi del territorio di Viadana e della Bassa Padana, per offrire sempre una cucina di qualità."
Alcune immagini dal web:
Nessun commento:
Posta un commento