venerdì 19 gennaio 2024

Osteria Dei Fiori (84)

https://www.osteriadeifiori.it/ 


Voto: 84
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2024
Fascia di prezzo: 29-44
Guide e recensioni: Osterie d'ItaliaGolosario, Espresso, MangiarozzoAccademia Italiana Cucina, AliceTouring

-Macerata- (MC) 


Una semplice trattoria cittadina, dall'atmosfera cordiale e intima, con pochi coperti interni ed un piccolo dehors affacciato su una viuzza medievale della città marchigiana, perpendicolare alla salita sulle rampe delle scalette che portano dalle mura esterne (tra le più belle di tutta Italia) fino alla piazza della Libertà nel cuore del centro cittadino.
Un luogo interessante, probabilmente anche da riprovare in più occasioni, ma che ieri sera non mi ha fatto palpitare il cuore, gustando piatti corretti, sicuramente ben eseguiti, ma direi un po' anonimi, certamente non di quelli che lasciano il segno.
Iniziando con un'ottima zuppetta di borlotti con crostini, ho proseguito con quello che è definito il cavallo di battaglia del locale, quei vincisgrassi (non chiamateli mai lasagne) che mi hanno lasciato piuttosto indifferente: buoni sì, ma... 😑
Invece ho trovato molto più interessante il secondo piatto, il coniglio in porchetta al finocchio selvatico, gustoso e davvero buono, sicuramente un piatto più interessante.
Non ho preso il dolce perchè dopo una settimana in Puglia sono davvero provato, quindi conclusione con il Cordialmente, un buon amaro.
Buono il servizio, il conto corretto. 

Per Osterie d'Italia 2024:


Per il Golosario 2024:


Per l'Accademia Italiana della Cucina: "Questo ristorante è stato aperto nel lontano 1980 dove prima c’era un’antica osteria in pieno centro storico di Macerata. La sua caratteristica è di aver conservato intatta la tradizione della cucina del territorio impiegando esclusivamente prodotti locali sia per quanto riguarda i vini che gli ingredienti delle numerose ricette. A richiesta si preparano anche piatti vegetariani e per bambini. La cucina esclude l’utilizzo del glutine. Storica cuoca del ristorante è Iginia Carducci che ricopre anche la carica di presidente dell’Associazione cuochi della provincia “Antonio Nebbia”. Il locale è punto di riferimento non solo per turisti alla ricerca di piatti del territorio, ma anche di docenti universitari e studenti, oltre che di appassionati del bel canto in occasione della stagione lirica dello Sferisterio.
Piatti tipici:
Panzanella e ciauscolo
Tagliatelle al sugo di anatra
“Tajulì pilusi” al sugo finto
Coniglio in porchetta
Maialino al forno
Semifreddo al caffè e mistrà Varnelli
Piatto da non perdere:
Vincisgrassi alla maceratese"

Per il Mangiarozzo 2017:


Per il Touring Club: "Qui si eseguono preparazioni diverse secondo le stagioni, realizzate con cura dai titolari che sono anche sommelier. Piatti di carne, paste e dolci fatti in casa più alcune proposte vegetariane in un ambiente caratteristico con volte a botte. Citiamo: sformato di polenta alla carbonara con salame e crema di pecorino marchigiano, risotto con mela rosa, Passerina Doc e fonduta di caciotta e mousse alla cannella con pera al Rosso Piceno. Buona selezione di salumi e formaggi locali. Nel periodo estivo il ristorante è sempre aperto"

Per Alice 2011: "Garbato come il nome che porta, offre un'atmosfera cordiale e stimolanti eventi collaterali che allietano gli ospiti durante il pasto. I simpatici gestori propongono una buona cucina dell'antica tradizione maceratese, ma anche piatti innovativi su base stagionale: panzanella con ciauscolo, maltagliati al ragù di verdure, coniglio in porchetta con finocchietto selvatico."
























Macerata:





















































Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari