domenica 28 gennaio 2024

Pintori - CHIUSO (77)

Pintori - Facebook


CHIUSO DEFINITIVAMENTE

Voto: 77
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2016
Fascia di prezzo: 32-43
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Gambero RossoAliceTouringQuestionedigusti, AIS, GenovaQuotidiana, GenovaToday, La Repubblica, IlSecoloXIX

-Genova- (GE)


Un luogo che rimarrà nei miei ricordi, una bella trattoria sarda nel cuore di Genova, gestita da quell'istrionico personaggio che era Silvestro Pintori, oste ed artista affermato.
La sua prematura scomparsa ha lasciato la tristezza in noi gourmet che abbiamo potuto gustare la sua ottima cucina ed apprezzarne il caloroso rapporto con la clientela.
Mangiai molto bene quella sera, e seppur siano passati molti anni, ancora la ricordo con estremo piacere.

Per il Gambero Rosso 2020:



Per GenovaQuotidiana: https://genovaquotidiana.com/2021/12/02/scompare-silvestro-pintori-con-lui-se-ne-va-un-altro-pezzo-del-cuore-del-centro-storico/

Per GenovaTodayhttps://www.genovatoday.it/cronaca/silvestro-pintori-morto.html

Per La Repubblica Genova:  https://genova.repubblica.it/cronaca/2021/12/02/news/morto_silvestro_pintori_artista_sommelier_e_ristoratore-328674136/

Per IlSecoloXIX Genova: https://www.ilsecoloxix.it/genova/2021/12/03/news/genova-dice-addio-a-pintori-l-artista-sommelier-del-centro-storico-1.40990404

Per il Touring Club: "Dopo essersi trasferito dalla Sardegna a Genova, Sebastiano Pintori rilevò questa trattoria all'inizio degli anni Sessanta, facendone un locale caratteristico e genuino. Vi propone una cucina sarda con influenze liguri, di cui citiamo in particolare gli spaghetti neri con borragine, moscardini, gamberetti e bottarga e il polpo in agrodolce. Si chiude con le immancabili sebadas, il tutto servito con cordialità e professionalità. Impossibile non citare la ricca cantina che custodisce anche etichette importanti"

Per Alice 2011: "Nel centro di Genova, nel palazzo in cui visse Goffredo Mameli, un inno alla cucina sarda amabilmente coniugata a quella ligure: polpo alla catalana, fusilli con acciughe alla Vernaccia, gnocchetti sardi alla sassarese (con salame sardo fresco), maialino da latte al forno, seadas. Cantina fornitissima, più di 1000 etichette da tutto il mondo. Se volete aggiudicarvi un tavolo di sera in questa trattoria semplice ma "speciale", vi consigliamo di prenotare con largo anticipo!"

Per Questione di Gusti: "Un nome che si conferma una garanzia… del mangiar bene a Genova. Troverete specialità tipiche della Sardegna ma anche qualche proposta originale, “fusion sardo-ligure”, per un conto finale adeguato alla proposta.
Forse non sono molti i ristoranti “famosi” che negli anni riescono a mantenere, oltre al proprio nome, una cucina invariata per qualità, apprezzata dal cliente affezionato e da quello “nuovo” che si vuol togliere la curiosità di mangiare in quel ristorante di cui ha sentito tanto parlare. Pintori è uno di questi. Un ristorante che a Genova ha fatto la storia, dal 1961 cita l’insegna, com’è confermato dalla presenza in cucina della signora Nina, la quale da 52 anni continua a tutt’oggi a dedicare esperienza e passione in quello che prepara nella piccola cucina del locale.Quello che stupisce è che non si tratta di uno storico ristorantino dove mangiare i piatti della cucina ligure, ma i proprietari e la cuoca, tutti sardi, hanno portato e portano a Genova la tradizione culinaria della Sardegna, fatta di pesce e carne. E non solo.
Si parte con il cestino del pane che contiene anche grandi pezzi del tipico pane carassau. In sala il figlio Silvestro e qualche giovane, molto gentile e disponibile, ci spiegano i piatti a noi sconosciuti, come i catadeabba al pesto, una antica pasta sarda tipicamente condita con ricotta e pecorino, qui proposta anche in abbinamento alla famosa salsa genovese, o i malloreddus con pomodoro e ricotta. Da provare gli spaghetti neri con calamaretti e bottarga, davvero abbondanti e gustosi, forse un po’ troppo conditi per i nostri gusti.
Passando ai secondi, tra i “classici” presentati dal ristorante vi sono le acciughe fresche alla vernaccia, mentre dal menù del giorno proviamo i calamaretti saltati in padella con zucchine e patate, deliziosi e “casalinghi”. Si può optare anche per il pescato del giorno e la frittura mista. Tra i piatti di carne è d’obbligo citare il porceddu al forno, ma da prenotare in anticipo. Sempre su prenotazione, segnaliamo la favolosa zuppa gallurese….. tutta da provare!
Tra i dolci, abbastanza semplici e senza pretese, troviamo, ovviamente, la seadas, il tipico dolce sardo fatto di pasta ripiena di pecorino da addolcire sopra con il miele. Per quanto riguarda i vini, non mancano, tra le molte bottiglie di vino che spaziano per provenienza e prezzo (qui si possono ordinare anche bottiglie da 900 euro), quelli dell’isola, rossi e bianchi, come il buonissimo vermentino di Sardegna; ve ne sono svariate cantine, ma Silvestro, sommelier esperto, vi saprà sicuramente consigliare bene. Una cena da Pintori promette sicuramente il piacere di una serata in un ambiente rilassato e informale, il gustare piatti non elaborati ma ricchi dell’esperienza e della passione di una mamma e il bere buoni vini a prezzi per tutte le tasche."

Le mie foto dei piatti:




Le foto a spasso per Genova:



















































Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria La Pulce - CHIUSO (64)

  La Pulce - Facebook Voto: 64 Numero di visite: 1 Ultima visita: 10/2017 Fascia di prezzo: 28-30 Guide e recensioni: Espresso,  Mangiarozzo...

Post più popolari