Voto: 86
Numero di visite: 2
Ultima visita: 01/2024
Fascia di prezzo: 35-39
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Touring, I Cento Torino, Repubblica, Identità Golose
-Torino- (TO)
Dopo la prima esperienza del novembre del 2018, che non mi aveva convinto pienamente (voto precedente 78), oggi sono tornato, nuovamente a pranzo (menù di lavoro a 15 euro + 4 euro per un ottimo quartino di Nebbiolo) per provare la cucina delle Ramin-e, bella e caratteristica piola torinese recensita da diverse guide con commenti entusiastici.
Davvero ottimo il pranzo di quest'oggi, che ha decisamente innalzato il punteggio, ora 86 punti con l'assegnazione di 1 barba.
Nell'affollatissima ora di punta dell' "an bot" (l'una torinese), con il locale strapieno e con la gentilissima proprietaria costretta a mandare via (con estremo rammarico) commensali che non avevano prenotato, ho gustato gnocchi di pane con pancetta cicoria e grana e quindi una bella tazza di brodo fumante con il bollito (vitellone, testina, lingua, gallina e cotechino) accompagnata da salsa verde e salsa rossa e da verdure bollite, concludendo in bellezza con la piccola porzione di bunet, il tutto per 15 euro più 4 di vino, compreso acqua e coperto: beh, davvero eccezionale! Un angolo di Torino imperdibile, da riprovare presto magari anche in occasioni serali.
Per Osterie d'Italia 2024:
Sempre per il Golosario:
Per il Gambero Rosso 2024:
Per Identità Golose 2023:
Nello storico borgo di San Paolo, le Ramine hanno il sapore di dopo lavoro operaio, anche se il quartiere non è più operaio da un pezzo, trasformate da decenni le sue fabbriche in supermercati e in alveari di condomini. Ma ugualmente i pranzi sono affollati da lavoratori in pausa e le cene da amanti di certi cibi d’osteria: le acciughe, lo sformato di cardi con la toma, gli agnolotti di verza, il brasato e la torta di nocciola. Il vassoio dei formaggi starebbe bene in un ristorante stellato. Anzi no, sta meglio qui."
Per il Touring Club:
"Formaggi d'alpeggio, pesce di fiume, vini locali in bottiglia o in caraffa, in un ambiente di grande calore fra rossi mattoni e pentole di rame appese alle pareti. In tavola vengono portati piatti della tradizione rivisitati con misura e molto autentici, tutti a base di prodotti sceltissimi e il più possibile a chilometro zero. A pranzo è previsto un menù a 12 €"
Per La Repubblica:
Negli ultimi giorni la vita della famiglia Iaccarino è radicalmente mutata: è cambiato chi ci governa. Il nuovo leader è privo d´esperienza politica ma di grande peso, un sicuro protagonista del futuro. Ma cosa avete pensato? Non sto parlando del professor Mari e Monti, ma di Stefano Iaccarino, il nostro secondogenito che già dalle sue prime scelte si dimostra accorto: stava per venire fuori due sabati fa, ma poi ha pensato che fosse meglio aspettare un governo più stabile. Così ha messo su gli ultimi etti (è quasi quattro chili e mezzo, per questo dico che è "di grande peso") e ha sciolto le riserve e rotto le acque martedì, in tempo per vedere il Monti andare al Colle.
Prima di tutto ciò, abbandonata la moglie dai suoceri, con i miei genitori mi sono concesso un´ultima cena da Steven, l´ottimo cuoco di San Germano Chisone che qualche anno fa ha aperto Le Ramine a Borgo San Paolo. Le Ramine - già ne parlarono illo tempore C&L - è un miracolo: offre cucina da buon ristorante piemontese a prezzi da piola. Cioè: a cena degustazione a 25 euro, a pranzo a 10. Il tutto in una cornice da osteria piacevole, linda, precisa, con tanto di grande carrellata di formaggi e carta dei vini ricca e povera, cioè abbondante e con ricarichi risibili.
Sedutici, ecco che arriva Steven che è tipo allegro e canzona un po´ mio pater che compie 65 anni. Poi ecco i piatti. Io prendo un´ottima battuta di fassone con carciofi, una bagna cauda servita in un cestino di pasta con una corona di verdure, un risotto al barolo e una mousse di castagne con crema di cachi. I miei ci aggiungono un paio di piatti a testa, beviamo buone bollicine rosé e con i caffè superiamo d´un soffio i 90 euro! A pranzo, poi, ancora più incredibile: con un diecino si prendono due piatti, minidessert, coperto e acqua. Grande Steven (è un complimento, non un avvocato): appena il tuo omonimo Stefano sarà svezzato, te lo porteremo.
Immagini di oggi, 11 gennaio 2024:
Immagini del novembre 2018:
Nessun commento:
Posta un commento