Voto: 95
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2024
Fascia di prezzo: 35-59
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, MontelloATavola
-Crocetta del Montello- (TV)
Quindi oggi a mezzogiorno e mezzo mi sono recato, dopo un'attività lavorativa in zona, all'elegante ristorante Casa Brusada, già segnalato a suo tempo da Osterie d'Italia e dalla Guida dei Ristoranti dell'Espresso, ed oggi ancora recensito con enfasi dall'Accademia Italiana della Cucina e dal Touring Club.
Una cucina, quella di Marco Pincin, che merita davvero un punteggio altissimo, ed effettivamente per un pranzo di lavoro dalla spesa complessiva di 30 euro, i 95 punti e le due barbe di merito sono assolutamente meritati.
Quindi una posizione nella mia classifica di tutto rispetto, attorno alla 170esima su 2106 locali provati e riprovati più volte.
Cosa ha fatto schizzare così in alto questa new entry? Innanzitutto la location, davvero curata ed elegante, ma poi sono stati i piatti a farmi emozionare: Carpaccio di lingua salmistrata con puntarelle e salsa verde... mai inizio poteva essere migliore...si scioglieva in bocca e la salsa verde assolutamente perfetta, come Dio comanda... e come solo in Piemonte sanno realizzarla così buona per accompagnare i bolliti... eccellente la materia prima, una lingua di bovino salmistrata così l'ho assaggiata raramente, straordinaria.
Poi... beh... giù il cappello davanti a cotanta bontà: Tagliolini con porcini e fonduta di parmigiano... troppo buoni...non aggiungo altro... se avrete occasione di passare da queste parti non potete esimervi dall'assaggiarli.
Ottimo anche il vino quotidiano prodotto nel comune di origine della mia famiglia, Volpago del Montello.
Per l'Accademia Italiana della Cucina 2024:
Per Alice 2011: "Un appuntamento immancabile per i gourmet: locale rustico, alle pendici del Montello, tra Montebelluna e Valdobbiadene, situato in un edificio parte integrante della storia locale, incendiato dai nazisti per rappresaglia nel 1945. La cucina è ottima, legata al territorio e alle stagioni; carta dei vini ricca e originale (di stessa proprietà, adiacente al ristorante, l'enoteca con 800 etichette)."
Per Osterie d'Italia 2001:
Per MontelloATavola:
Nessun commento:
Posta un commento