venerdì 29 novembre 2024

Cavallino Bianco (81)

http://www.weissesroessl.org/it/ 


Voto: 81
Numero di visite: 1
Ultima visita: 12/2006
Fascia di prezzo: 25-33
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Gambero RossoAliceTouringGran Consiglio della Forchetta

-Bolzano- (BZ) 




Nella piccola vacanza del ponte dell'Immacolata 2006 venimmo in Alto Adige con il camper e con una coppia di amici che lo affittarono per vedere i mercatini di Natale, Sonia e Giuseppe con le figlie Alessia e Marzia e il piccolo Gabriele.
In tale occasione una sera decidemmo di cenare al Cavallino Bianco di Bolzano, in quello che ricordo fu un ottimo pasto dove gustammo piatti tipici della cucina altoatesina, con gulasch, canederli e strudel a farla da padrone.
Purtroppo l'Alto Adige è zona dove non mi reco spesso, sia per la distanza da Ivrea sia soprattutto perchè non abbiamo clienti in quella regione (a parte pochissimi che non conosco), quindi i locali recensiti in Sud Tirol sono davvero esigui nella lista dei miei ristoranti... sarebbe bello organizzare altre vacanze in quei luoghi, anche se purtroppo i camperisti non sono proprio molto ben accetti...


Per Osterie d'Italia 2006: "Per trovare un autentico gasthaus altoatesino basta una passeggiata tra i suggestivi vicoli del centro storico della città. Il Cavallino Bianco è un locale antico, con secoli di attività alle spalle. Dietro al grande portone verde e bianco di via Bottai, a due passi da piazza Walter, si consuma quotidianamente un rito che, nel corso del tempo, è cambiato ben poco. Sin dal primo mattino è facile imbattersi in contadini scesi in città indossando il costume tradizionale o, semplicemente, il grembiule blu da lavoro. Obbligatoria per molti di essi una tappa all'osteria prima di tornare a casa per una merenda con sauersuppe o canederli di fegato. Verso mezzogiorno le tre grandi sale (da quest'anno è disponibile anche un giardino interno) cominciano ad affollarsi: artigiani, operai, impiegati, bancari e negozianti. Gomito a gomito sui tavoloni scuri condivisi si gustano canederli in brodo, gulasch con patate saltate o le grandi wienerschnitzel impanate con insalata di patate o crauti. In autunno, da provare le salsicce di casa (auswurst), il sanguinaccio e il piatto del contadino, generoso di salsicce, wurstel, carne salmistrata, canederli di contorno. Una tentazione il bollito con la lingua, accompagnato da salsa verde e patate bollite. In carta non mancano primi mediterranei richiesti dagli avventori tedeschi. Migliorata la proposta dei vini, comunque sudtirolesi, e una nota di merito l'uso di far pagare solo il pane consumato. Si consiglia di provare il locale la sera, quando i ritmi sono meno frenetici."

Per il Gambero Rosso 2024:


Per Alice 2011: "Caratteristica trattoria nel centro del capoluogo altoatesino, in zona pedonale, con graziosa veranda per la bella stagione. In tavola i piatti tipici della tradizione tirolese, dai canederli alle salsicce fatte in casa. Tutto secondo stagione, ovviamente da abbinare al buon vino di propria produzione. Aperto da ottobre a maggio."

Per il Touring Club: "In un angolo affascinante del centro storico, percorrendo una stradina piena di locali, troverete un edificio con la facciata impreziosita da un fine disegno e da un'insegna caratteristica. Siete arrivati in un locale storico, ampio e con un giardino disponibile durante la bella stagione. Cucina altoatesina, ma c'è anche l'alternativa di mare. Porzioni abbondanti e per chi ha molto appetito consigliamo il piatto del Contadino"

Per il Gran Consiglio della Forchetta:


Alcune immagini di quella vacanza tra Merano, Vipiteno e Bressanone:






















































Alcune immagini dal web:














Nessun commento:

Posta un commento

Osteria Il Mulinet (86) 🧔

Osteria Il Mulinet - Instagram Voto: 86 Numero di visite: 4 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 28-64 Guide e recensioni: -   -Chiaver...

Post più popolari