https://www.borgocolmello.com/
DEFINITIVAMENTE CHIUSO
Voto: 82
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2006
Fascia di prezzo: 35-48
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Michelin, Alice, Touring
-Farra d'Isonzo- (GO)
Aggiornamento del novembre 2024:
Ho diviso il post spostando l'Osteria Borgo Colmello in un post a sé stante, essendo oramai chiusa e quindi "punita" con un abbassamento del voto
Questo il mio post precedente:
Tre locali provati tanti tanti anni fa, quindi raggruppati in un unico post per mancanza di immagini personali. Mentre il Ristorante Del Moro, a Cigliano, quindi vicino a casa nostra, l'abbiamo provato ben 4 volte nel corso degli anni, sempre in occasione di cene o pranzi di famiglia, gli altri due li ho provati una sola volta e sempre per motivi di trasferte lavorative.
Voto identico, quindi abbastanza alto, e posizioni in classifica vicine ne giustificano un unico post.
News febbraio 2024: L'Osteria Borgo Colmello viene segnalata come definitivamente chiusa
Concludo con l' Osteria Borgo Colmello, che provai nel mese di marzo del 2006, e che al tempo era addirittura insignita della chiocciola Slow Food che ha tenuto fino al 2019.
Sui suggestivi pendii del Carso Isontino ricoperti di eccellenti vigneti, in un borgo rurale si trova il ristorante con locanda, che affaccia su una corte interna dove è possibile pranzare all'aperto nei mesi estivi. Essenzialità e cura dell'ambiente, valorizzazione delle materie prime e menù stagionali. Si parte con prosciutto cotto e cren servito caldo, sformatino di radicchio rosso con scaglie di formaggio latteria, toc in braide e baccalà mantecato, quindi blecs di grano saraceno al ragù di cinghiale, cjarsons, ravioli d'anatra, tagliolini alla carbonara di asparagi. Per secondi polenta e frico, cotechino e brovada, guancia di pezzata rossa friulana al Refosco; dolci casalinghi tra cui la pita carnica ripiena di mele e frutta secca.
Per il Touring: "Il locale, situato in mezzo alla natura, tra le alture del Collio, è accogliente e rilassante, perfetto per sorseggiare un calice di buon vino e partire alla scoperta dei piatti tipici locali, che si alternano seguendo i ritmi stagionali, accompagnati da un ottimo pane fatto in casa. Da assaggiare: guancia di manzo al Refosco con spuma di patate, cotechino con brovada e carni alla griglia; tra i dolci, croccantino di nocciole al rum"
Per Alice: "Farra è un tranquillo paese situato sulla sponda destra del Fiume Isonzo, a pochi chilometri da Gorizia. E qui, ecco una delle osterie più frequentate della zona: la ragione di tanto seguito (sempre meglio prenotare) è il buon rapporto qualità-prezzo e l'atmosfera conviviale. Materie prime di altissima qualità, dalle carni agli ortaggi di stagione; pane, pasta e dolci fatti in casa. Tra le proposte speck d'oca, blecs al sugo di gallo, orzotto con verdure fresche e ricotta affumicata e, in inverno, gulasch, baccalà, cotechino e bolliti. Conto sui 35-45 euro, esclusi gli ottimi vini regionali in carta. Oltre al lunedì, in inverno chiude domenica sera, nel periodo estivo sabato a pranzo"
Nessun commento:
Posta un commento