Accademia del Buongusto Il Cantinone
Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 08/2006
Fascia di prezzo: 25-30
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice
-Putignano- (BA)
Aggiornamento del novembre 2024:
Ho diviso il post in due, perchè i locali chiusi o con cambio nome e tipologia, oltre che gestione, li recensisco singolarmente
Questo il mio post precedente:
Due locali provati molti anni fa, il primo, l' Accademia del Buongusto Il Cantinone oggi non esiste più, sostituito dalla Premiata Pizzeria di Putignano, Bari, mentre il secondo, il Ristorante Da Beppino Alla Palazzina è ancora sempre attivo ed addirittura premiato dall'Espresso con 1 cappello.
Ho unito i due locali in un unico post perchè non dispongo di foto personali, a parte quelle che vedete per l'osteria di Putignano, nella giornata in cui visitammo la cittadina pugliese bellissima nell' agosto del 2006 durante le nostre vacanze estive con il camper (il mascherone di carnevale si trovava proprio all'interno dell'osteria, quella è l'unica foto che avevo fatto del locale).
Iniziando appunto dall'Accademia del Buongusto, posso indubbiamente dire che mangiammo molto molto bene, nel centro storico, a pochi passi dalla cattedrale, nel locale al tempo gestito da Antonello Romanazzi e che proponeva cucina semplice tradizionale a buon prezzo, con materie prime e stagionalità garantite. Antipasti abbondanti come caciocavallo arrostito sulla brace, verdure grigliate, ventresca e pancetta di maiale ai ferri, latticini ed insaccati locali. Poi grano baccalà e patate come primo piatto, oppure spaghetti con olive, acciuga e mollica fritta, o paste fatte in casa con cacciagione (cinghiale o lepre). Carni di secondo, come cavallo e maiale alla brace, salsiccia a punta di coltello, agnello, brasciole di asino.
Per Alice: "Fra le mura settecentesche di un'antica cantina potrete assaporare il gusto della tradizione pugliese lievemente rivisitata: funghi cardoncelli scottati al timo con pomodorini scoppiati su fonduta di caciocavallo e tartufo nero, raviolo arrostito con ricotta, mozzarella di bufala e verdurine, medaglioni di cinghiale la battuto di erbe, vinaigrette al mandarino e scaglie di pecorino e, per concludere, semifreddo di ricotta e mandorla con salsa ai frutti di bosco. La spesa è sui 30 euro"
Nessun commento:
Posta un commento