https://www.enotecadellavalpolicella.it/
Voto: 89
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2025
Fascia di prezzo: 39-60
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Michelin, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring, Premiate Trattorie Italiane, 50TopItaly, LucianoPignataro, WineMag, Falstaff, ReporterGourmet, InternetGourmet, Sala&Cucina, Valpolicella.It, PerIlGustoDiViaggiare, Vendemmie, SpaceDelicious, CiboToday, LaCucinaItaliana
Iniziamo subito col dire che questo locale mi pare decisamente sopravalutato dalle guide enogastronomiche italiane, anche se non si può dire di mangiare male, anzi.
Si mangia bene, si sta bene, si è coccolati da un servizio perfetto, ma alcune cose stasera non mi hanno convinto.
Non sono un recensore professionista, non scrivo per nessuna rivista gourmet, ma anche io posso dire la mia sul mio blog.
Diciamo che tra le Premiate Trattorie Italiane da me provate (in totale sono 21 ed io con questa sera ne ho già 11 in carnet), questa si colloca all'ultimo posto appena alle spalle della Trattoria Visconti di Ambivere (BG), che non mi aveva soddisfatto pienamente, così come non sono rimasto pienamente soddisfatto stasera.
Ecco la disanima della serata:
1. Location bellissima, voto 10
2. Servizio perfetto, voto 10
3. Tagliatelle fatte a mano con ragù di cortile: sapore e qualità della pasta fatta in casa, 10... porzione 5: non è possibile fornire una porzione da 60 grammi di pasta... assolutamente insufficiente. Peccato: media 7,5
4. Petto d'anatra con salsa di miele e Recioto: porzione 10, qualità 8: la cottura della carne non proprio perfetta, la sapidità un po' troppo spinta: media 9
5. Vino Valpolicella Classico al calice: 9: buono, sicuramente un bel vino.
6. Dessert, Zuppa Inglese: voto 9: buona, ma non mi ha emozionato più di tanto
7. Conto: un po' troppo elevato, ma abbastanza in linea con locali simili: 7,5
Tot:
10+10+7,5+9+9+9+7,5=62
62/7=8,85
La media fa 8.85, mi sembra quindi corretto assegnargli 89 punti e 1 barba di merito.
Per Osterie d'Italia 2024, Chiocciola Slow Food (confermata nel 2025 e 2026):
"Il nome non deve fuorviare: siamo in una curata casa di campagna, un rustico fra i vigneti, dalla tradizionale, semplice e ispirata cucina. Appena si entra, si capisce che la carta dei vini ha un'importanza decisiva (800 etichette, Valpolicella e Amarone in primis e tanto altro): l'ingresso dà sulla cantina. Al primo piano, la cucina è territoriale e genuina: radicchio di campo con formaggio Monte Veronese e pancetta, tagliatelle con ragù di cortile, coscia d'oca con castagne."
Per l'Accademia Italiana della Cucina 2025, 3 templi:
Per il Touring Club 2025: "L'ambiente è piacevole, all'interno di una quattrocentesca corte difensiva con bella torre merlata. Il nome poi è garanzia della qualità della proposta legata al vino e influenza anche la cucina tradizionale e stagionale che propone, oltre a ottime paste e mostarde fatte in casa, i ravioli con il ripieno di faraona, lo stracotto di manzo all’amarone e, tra i dessert, la fregolona, dolce friabile tipico della zona pedemontana. Ampia selezione di vini e ricerca di etichette rare e storiche"
Per Alice 2011:
"In una tipica corte rurale '400esca, al piano terra c'è la cantina, molto fornita, con circa 900 etichette e ben 80 produttori della Valpolicella; al piano superiore ci sono due sale ristorante con grande vetrata che si apre sul cortile. I piatti tradizionali e curati sono pensati in funzione dei vini che regnano sovrani in questo locale. Il servizio è molto cortese."
Per Premiate Trattorie Italiane 2025:
Per LucianoPignataro:
https://www.lucianopignataro.it/a/enoteca-della-valpolicella/214472/#google_vignette
Per WineMag:
https://www.winemag.it/nuovo-menu-enoteca-della-valpolicella-il-piatto-top-da-provare-assolutamente/
Per InternetGourmet:
Per Sala&Cucina:
Per Valpolicella.It:
Per IlGustoDiViaggiare:
Per Vendemmie:
Per SpaceDeliciuos:
Per CiboToday:
Per LaCucinaItaliana:
Le mie immagini della serata:
Nessun commento:
Posta un commento