giovedì 20 novembre 2025

La Solita Zuppa (97) 🧔🧔🧔

https://www.lasolitazuppa.it/ 


Voto: 97
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2025
Fascia di prezzo: 31-47

-Chiusi- (SI) 




La mia ultima sosta prima di rientrare a casa dal mio viaggio di lavoro in Lazio è stata forse la migliore esperienza della settimana insieme alla Locanda Ruggieri di Terracina, considerando però che questa è stata una settimana davvero straordinaria sia dal punto di vista lavorativo che gastronomico (con molte new entry in posizioni altissime di classifica), ed ho anche acquistato dell'ottimo olio, verdure sott'olio, patè di verdura, vino di altissima qualità nell'Agro Pontino, tra Sabaudia e Terracina, rispettivamente da Quattrociocchi, famosissimo olivicoltore e frantoiano che ha aperto recentemente il suo moderno punto vendita a Terracina, e alla Cantina Sant'Andrea, anche agriturismo da provare in una prossima occasione, specializzata in produzione di Moscato di Terracina e tanti altri eccellenti vini.
Ma oggi ho voluto provare La Solita Zuppa, un locale che avevo adocchiato da tempo a Chiusi, ed ho approfittato del fatto di essere giunto proprio per l'ora di pranzo.
Una sosta meritevole, davvero di altissimo livello, per una cucina solo all'apparenza semplice, ma studiata nei minimi dettagli, con il forno a legna che da un sapore speciale ai piatti di tradizione, senza tanti fronzoli ma eseguiti alla perfezione da Lorella e dalla sua brigata e servita ai tavoli da Andrea che ha trasmesso la sua grande passione a tutto lo staff di sala, composto da ragazze giovani e cordiali, preparate e rapide a muoversi tra i tavoli dell'elegante ristorante ristrutturato di recente, con boiserie moderna, nel centro storico medievale di Chiusi, bellissimo paesino senese quasi al confine con l'Umbria.
Pranzo iniziato con la Coratella d'agnello (tratto dal loro menù: "Cuore, fegato e polmoni dell'agnello cotti in una salsa di pomodoro piccantina. Un'ottima e gustosissima maniera di valorizzare il "quinto quarto", appetitosa!!!"), quindi proseguito con la Carabaccia (sempre dalla loro descrizione nel menù: "La carabaccia è un'antica zuppa di cipolla, una ricetta dei cuochi di Caterina de' Medici, zuppa cotta nel forno a legna con una piacevole affumicatura stratificata con pane toscano tostato e dal mix di formaggi che rendono questa ricetta una vera e propria esperienza culinaria.").
Anche il vino sfuso della casa offerto al calice, un Montepulciano Sangiovese in purezza, ed il caffè con la piccola pasticceria, sono stati di altissimo livello.
Che dire quindi di questa esperienza a pranzo di oggi? DA RIPETERE ASSOLUTAMENTE!!!
Strepitosa! Bella bella bella! Bravi!
Voto 97, 3 barbe di merito, 85esima posizione in classifica.

Per Osterie d'Italia, Chiocciola 2026 confermata oramai da moltissimi anni:


Per la Michelin 2026, Bib Gourmand confermato:


Per il Golosario 2025:


Per FuoriCasello 2025:


Per il Touring Club 2025: "Qui il menu viene raccontato dall'oste, come si faceva una volta. Ogni giorno sono proposte cinque zuppe, a seconda della stagione: la qualità e la stagionalità dei prodotti sono i principi fondamentali per la preparazione delle antiche ricette. Ogni tipo di pasta è rigorosamente fatta in casa. Andrea e Lorella accolgono con gentilezza e ospitalità, come da tradizione, proponendo uno stile di cucina caratterizzato da lunghe cotture, molte delle quali nel forno a legna, che esaltano i sapori e, al tempo stesso, donano ai cibi la giusta leggerezza e un fascino d'altri tempi. Buona selezione di formaggi nazionali e varietà di dolci della casa"

Per il Mangiarozzo 2017:

Le mie immagini:




































Nessun commento:

Posta un commento

Colombo (90) 🧔

https://www.ristorantecolombopolesineparmense.com/   Voto: 90 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2025 Fascia di prezzo: 37-49 Guide e rec...

Post più popolari