Voto: 75
Numero di visite: 1
Ultima visita: 05/2022
Fascia di prezzo: 31-46
Guide e recensioni: Slow Food
-Rescaldina- (MI)
Sono stato solo in un'occasione, accompagnato da un vecchio cliente ed amico, Daniele, in questa Osteria Sociale, locale sequestrato alla 'ndrangheta e proprietà del comune di Rescaldina, provincia di Milano.
Si mangia bene, iniziamo subito da questo punto. E si sta bene, insieme a ragazzi disabili che disabili non sono, perchè lavorano e gestiscono insieme a tanti altri giovani questa ottima osteria, che comprende anche uno spazio per la comunità con attività che si svolgono nelle sale superiori o all'esterno. La cucina si basa su prodotti del territorio, con fornitori praticamente a chilometro zero. Il sabato musica dal vivo, rock, jazz, fusion e popolare per tutti. Anche teatro e cinema con cicli a tema ed interventi del pubblico, presentazione di libri con gli autori e spazio giochi per i bambini senza l'assillo dei genitori.
LA TELA, Osteria Sociale del Buon Essere, è un bene confiscato alla 'ndrangheta e assegnato al Comune di Rescaldina.
Prima si chiamava RE9, era un ristorante pizzeria di proprietà di una famiglia legata alla 'ndrangheta.
Nel 2010 i proprietari vengono arrestati e il locale sequestrato e successivamente assegnato al Comune di Rescaldina. (Qui si può leggere un articolo di Giulio Cavalli per il Fatto Quotidiano, dove si racconta la storia del locale).
Nel 2015 il Comune di Rescaldina, con l’obiettivo di dimostrare che si può fare ristorazione nel pieno rispetto della legalità e di far diventare il locale un centro di aggregazione e di promozione sociale, culturale e civile, con un bando comunale assegna la gestione a ARCADIA Cooperativa Sociale in collaborazione con Cooperativa DireFareGiocare, IAL Legnano, ENAIP Busto Arsizio, Associazione La libreria che non c’è, Rete GAS Gasabile, Slow Food Legnano, Team Down.
Dal 5 dicembre 2015 LA TELA ha iniziato la sua attività.
In seguito ad alcune difficoltà economiche, nel luglio 2018 l’attività de LA TELA si ferma per riprendere il 28 novembre 2019 con lo stesso progetto, revisionato nell’aspetto finanziario in base all’esperienza precedente ma riconfermato per l’impegno di legalità, promozione sociale e culturale e con la gestione della nuova Cooperativa Sociale LA TELA, costituita da alcuni volontari e dai lavoratori dell’Osteria.
Al progetto collaborano le associazioni Slow Food Legnano, Team Down, Articolonove, Mescalina, Fondazione Somaschi e Stuff Cube"
Per Slow Food:
Nessun commento:
Posta un commento