https://www.alcastello.net/
Voto: 60
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2022
Fascia di prezzo: 30-50
Guide e recensioni:
Espresso,
Michelin,
Alice,
Touring,
Buon Ricordo-Cividale- (UD)
Non mi era piaciuto praticamente nulla di quello che mangiai in quella sera di febbraio 2022 alla Locanda Al Castello a Cividale, dove ero venuto spinto dal piatto del Buon Ricordo che è comunque appeso nella mia cucina, perchè indubbiamente molto carino, ma davvero non mi è rimasto un buon ricordo della cena.
I tagliolini alla San Daniele praticamente immangiabili, troppo salati... al contrario il frico bruciacchiato con polenta senza sapore, diciamo che non sono un super esperto di frico ma ne ho mangiati di migliori... l'inizio col salame all'aceto sembrava buono... poi alla fine si è salvata solo la Gubana... menù del territorio proposto a 35 euro ma poi mi hanno fatto pagare 10 euro il piatto del Buon Ricordo... ecco... diciamo che non sono uscito soddisfatto.
Peccato. Mi spiace fare recensioni negative, ma a volte spero siano da sprono per migliorarsi e pensare che il cliente non deve essere solo trattato come uno da spennare.
Sufficienza raggiunta solo grazie alla location, davvero meritevole, con vista magnifica su Cividale del Friuli.
Per il Touring: "Al piano terra del castello, una grande sala affacciata sulle Alpi e le valli nord orientali del Friuli rivestita in mattoni e arredata con le rare sedie “scus”, una seconda sala caratterizzata da grandi vetrate e una terza utilizzata per cerimonie, riunioni e meeting. Vengono proposti piatti tradizionali e creativi à la carte abbinati ai miglior vini delle cantine friulane. In estate è possibile pranzare sulla bellissima terrazza panoramica. Piatto del Buon Ricordo: bavarese alla ricotta caprina con misticanze, crema di fragole e lardo nostrano".
Per l' Espresso, cappello 2020: "L'antica locanda (con albergo e centro wellness), ricavata da un monastero dell'800, è inserita in un contesto naturale di grande suggestione. Ai tavoli comanda la cucina della tradizione, legata alla stagionalità. Interessanti il polpo scottato su crema di peperoni rossi e il filetto alla tartara con pane appena sfornato. Tra i primi piatti è vasta la proposta dei risotti, ma meritano una citazione gli gnocchi con selvaggina, materia che domina anche nei secondi.
Menzione d'onore per le carni alla griglia, in primis la fiorentina di manzo con verdure. Da considerare pure le varie proposte di pesce. Cantina fornita delle più importanti etichette friulane, proposte a prezzi corretti. Conto sui 40 euro"
Per ViaMichelin: "Situata a 1,5 km dal centro di Cividale del Friuli, la Locanda al Castello Wellness Resort è una struttura a 4 stelle, che offre un moderno centro benessere, un ristorante, la connessione Wi-Fi gratuita e terrazze arredate con viste panoramiche sulla zona. Questo hotel, ubicato in un ex monastero del XIX secolo, vanta camere climatizzate in stile classico con TV satellitare a schermo piatto, minibar e bagno privato con accappatoi e pantofole. Potrete gustare una colazione dolce e salata ogni giorno, e assaporare la cucina tipica locale presso il ristorante à la carte. Il centro benessere fornisce il servizio di massaggi ed è dotato di piscina coperta, bagno turco, vasca idromassaggio e sauna. Provvista di un parcheggio privato gratuito, la Locanda al Castello dista 1 km dalla stazione ferroviaria di Cividale del Friuli e 25 minuti d'auto da Udine. In 15 minuti di passeggiata raggiungerete il Tempietto Longobardo, sito dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, e il Duomo di Cividale del Friuli."
Per BuonRicordo: "Il ristorante si colloca al pian terreno del Castello, un ex convento di gesuiti risalente ai primi dell'Ottocento e trasformato dalla famiglia Balloch da storica "Locanda" a resort di charme. Le sale panoramiche e la terrazza consentono di ammirare un panorama di grande fascino degustando piatti prettamente stagionali sia della cucina nazionale che dell'antica tradizione friulana. Ai sapori dei prodotti tipici locali si sposano selezionati vini regionali e nella sala più rustica tutto è accompagnato dalla presenza del tipico Fogolar."
Per Alice: "In un ex convento dei Gesuiti, un ristorante d'albergo con centro benessere che propone cucina sia di pesce che di carne. Specialità: maltagliata di manzo alla longobarda."
Nessun commento:
Posta un commento