domenica 30 aprile 2023

Osteria Gabossi (83)

Osteria Gabossi Facebook 


Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2021
Fascia di prezzo: 13-68
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Accademia Italiana Cucina, Alice

-Darfo Boario Terme- (BS) 

Ho scoperto questa Osteria Gabossi solo poco tempo fa, anche se l'avevo sentita nominare da tempo, sia da gente della Val Camonica che dall' Accademia Italiana della Cucina, ed ho poi scoperto essere stata anche recensita per qualche anno da Osterie d'Italia.
Io ho mangiato molto bene in una fresca serata di settembre 2021, gustando una cucina tradizionale ben eseguita, ed ho visto portate con piatti di pesce ai tavoli vicini altrettanto interessanti, se non addirittura molto sfiziosi alla vista e sicuramente, dai commenti che ho potuto ascoltare, assolutamente ben apprezzati. Per me gnocchetti di patate con tartufo nero e quindi cinghialetto al forno con polenta e patate al forno, per concludere poi con un ottimo dolce, una panna cotta con frutti di bosco.
Insomma, un posto da tornarci e sicuramente da consigliare. 
PS: allego anche una foto dell'albergo dove amo soggiornare a Boario Terme, l'Hotel Brescia. Ottimo, con una bella piscinetta dove rilassarsi dopo le giornate lavorative, non lo consiglio però per una cena... non mi aveva proprio convinto nell'unica occasione che ho avuto di cenare in hotel (cosa che normalmente non faccio... ecco... l'ennesima prova che le cene nell'albergo dove soggiorno non sono fatte per me).

Per Osterie d'Italia 2006: "Oliviero Gabossi gestisce con la moglie Eugenia e la figlia questo locale rustico dalle ampie arcate sorrette da colonne, che si compone di una sala d'entrata con bancone, tavoli sobriamente apparecchiati, braciere e forno a legna, e di una saletta sottostante, ricavata nelle antiche cantine, con pareti in pietra, soffitto a travi e camino acceso gran parte dell'anno. L'ambiente è piacevole, l'atmosfera accogliente e familiare. Per stuzzicare l'appetito arriverà in tavola un piccolo trancio di pizza e intanto potrete decidere come proseguire. La scelta è piuttosto varia. Tra gli antipasti un ricco vassoio di salumi valligiani accompagnati da polenta, insalate e verdure grigliate. Sempre in menù i casoncelli camuni e, in alternativa, gli gnocchetti di patate con tartufo locale (scorzone), pasta alla pastora, trippa, pasta e fagioli. A seguire l'anatra con le verze e il cinghialetto (allevato dal padre di Oliviero) cotto nel forno a legna, con un saporito contorno di patate al rosmarino. Oppure eccellenti carni bresciane cotte alla brace - ottime le costate di bue. In chiusura formaggi di malga e caprini, accompagnati da polenta taragna e giardiniera agrodolce, serviti con vino passito muffato. Crostate caserecce e frutta di stagione completano la proposta. In cantina una quarantina di etichette di vini pregiati della regione, in particolare della Franciacorta e del Garda, e gli apprezzati igt della Valcamonica (Merlot, Baldamì...). Ricca offerta di distillati, fra cui un buon genepì."

Per l'Accademia: "Il ristorante è situato in un ambiente caratteristico nel centro storico della frazione di Angone.
È un punto di riferimento per gli abitanti della Valle Camonica per la catalana di crostacei e molluschi:
un piatto molto ricco e sempre con pesce fresco. Altri piatti di rilievo sono le fiorentine di grande dimensione. Per chi vuole c'è anche la pizza.
Piatti tipici:
antipasto di mare
crudité di pesce
pasta all'amatriciana
fiorentina
spongadina corretta
Piatto da non perdere:
catalana di crostacei"

Per Alice: "Oliviero ed Eugenia hanno ristrutturato il plurisecolare stabile di famiglia, ricavandone un locale caldo e accogliente. Il curioso riferimento al gallo che, a partire dall'insegna, si ripete spesso fa onore al carattere orgoglioso che li caratterizza. Piatti gustosi, di grande soddisfazione, preparati sotto la supervisione di mamma Brigida, famosa per la sua giardiniera. Il segreto risiede nella genuinità delle materie prime, come le carni, provenienti da allevamenti propri. La cantina è ampia e consente abbinamenti adeguati. Aperto solo la sera".






















Hotel Brescia a Darfo Boario Terme:


Alcune immagini dal web:


























Nessun commento:

Posta un commento

La Piola (60)

https://www.lapiolaristorante.com/   Voto: 60 Numero di visite: 2 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 13-89 Guide e recensioni: -   -Re...

Post più popolari