Trattoria Al Contadino Facebook
Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2022
Fascia di prezzo: 28-44
Guide e recensioni: Espresso, Gambero Rosso, Fuori Casello
-Udine- (UD)
Una bella trattoria appena fuori Udine, provata a pranzo in una bella giornata di febbraio 2022, dove ho gustato piatti tipici ben eseguiti in un ambiente caldo e confortevole. Un luogo da consigliare, e sicuramente da riprovare, perchè qui si sente la tradizione, la passione, la ricerca per i sapori e per gli impiattamenti, belli da vedere e da fotografare.
Un gambero per il Gambero Rosso, il quale descrive: "Giunta alla quarta generazione questa insegna si distingue per le sue profonde radici friulane che ritroviamo nell'ambiente rustico e caratteristico così come nel menù che si rifà al tipico ricettario regionale. Il locale deve il nome al fatto che in passato questo era un luogo di ristoro per i contadini che percorrevano la strada verso i mercati cittadini e sapevano che qui potevano contare su cibo e vino buono. Oggi in carta troviamo piatti come insalatina di seppie, tortino di farro con pistacchi gorgonzola dolce e anet, tagliatelle di Campofilone con ragù d'anatra, risotto con fiori di sambuco e taleggio, carpaccio di manzo marinato con pomodorini e misticanza, branzino in crosta di sesamo nero su crema di verdure. Si consiglia di lasciare un po' di spazio per dolci e torte fatte in casa. La carta dei vini valorizza le referenze locali. Servizio attento e cordiale."
Per l' Espresso: "Storico locale rustico ed accogliente, che sotto la gestione della stessa famiglia da quattro generazioni è diventato una trattoria di successo, con cucina regionale e buone carni alla brace. Vini con servizio al calice."
Per Fuori Casello: "Il locale è gestito dalla famiglia Modonutto fin dal 1938 - sono giunti alla quarta generazione - con grande passione per il territorio friulano, i suoi prodotti e i suoi piatti tipici. L'ambiente è semplice e accogliente, arricchito da menù invitanti che seguono la stagionalità: si comincia con un prosciutto crudo locale, si prosegue con la crema di fagioli neri accompagnata dal guanciale affumicato di Sauris, e il cervo in umido con polenta socchievina. Ottimo anche il goulash e patate di Godia o il baccalà mantecato con la polenta, entrambi da richiedere su ordinazione."
Nessun commento:
Posta un commento