martedì 25 aprile 2023

Antico Mulino (79)

https://ristoranteanticomulino.it/ 


Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 12/2021
Fascia di prezzo: 30-48
Guide e recensioni: Gambero Rosso, Mangiarozzo, Alice

-Villimpenta- (MN)

Una buona sosta a pranzo nel dicembre del 2021, questo Antico Mulino a Villimpenta, dove è possibile trovare materie prime freschissime anche in una veloce pausa pranzo, partendo dalla tradizione degli ottimi risotti, sia con pesce d'acqua dolce sia col pestom, oppure con la zucca, sia nei tortelli che nei bigoli alla Marco.
Carne, selvaggina, pesce d'acqua dolce e di mare, qui si possono davvero gustare mille piatti diversi (il menù è davvero molto ampio) ma tutti di ottima fattura e qualità. Prossima occasione, che spero possa ricapitare a breve, voglio proprio provare i risotti.

Per il Mangiarozzo : "Il locale deve il nome al mulino in cui ha sede, dove una volta si macinava il grano e si pilava il riso. Ed è proprio da qui che la specialità della casa trae ispirazione: potrete infatti gustare squisiti risotti, da quello con il pesce gatto a quello con le rane. La proposta gastronomica è legata al territorio e alla tradizione mantovana e veronese, ed è racchiusa nel piatto unico a base di carne o di pesce o di verdure. In carta anche pesce d'acqua dolce cucinato dallo chef Sandro Vasconi, padre del titolare Alberto, in diverse maniere, un gran buffet di verdure e selvaggina. A concludere il pasto dessert fatti in casa. Discreta la carta dei vini con una sessantina di etichette per lo più regionali. L'ambiente è rustico con arredi di legno e grandi travi a vista al soffitto, l'atmosfera famigliare e accogliente. Location incantevole, nelle vicinanze di un castello medievale che regala suggestioni agli avventori di questo luogo. E' anche pizzeria."

Per Alice 2009: "Risotti, risotti, risotti: alla pilota, con le rane, con il pesce gatto e in tanti altri modi (ogni giorno ce ne sono almeno 15!). In questa terra di confine fra le provincie di Mantova e di Verona, terra di risaie e di acque, il vecchio mulino ospita dal 1994 una buona trattoria. Vi si trova una cucina tradizionale con riso, selvaggina e pesce d'acqua dolce. Conto che si paga col sorriso sulle labbra."

Per il Gambero Rosso 2016: "Ricavato all'interno di un vecchio mulino ristrutturato questo locale offre un ambiente caratteristico e suggestivo, dai colori caldi e dall'arredamento curato. La cucina attinge a piene mani dalla tradizione esaltando i prodotti della zona, come il riso (che qui si coltiva dal '500) e il pesce d'acqua dolce, declinati in diverse preparazioni in base al periodo dell'anno. Disponibili anche proposte di terra, selvaggina su ordinazione e una variegata scelta di gustose pizze cotte nel forno a legna. Tra i piatti assaggiati, i pesciolini marinati, la frittata con i saltarelli, il risotto con le rane e con il pesce gatto, il luccio ai ferri e la frittura mista. Per chiudere, lo sfizioso tris di dolci della casa. Si beve lo sfuso della casa o qualche discreta etichetta. Servizio cordiale e garbato. In estate, il porticato e l'ampio giardino lo rendono particolarmente adatto anche per cerimonie e cene romantiche."


















Alcune immagini dal web:















Nessun commento:

Posta un commento

Villa Aurora (93) 🧔🧔

https://www.ristorantevillaaurora.it/   Voto: 93 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 41-55 Guide e recensioni:  Gol...

Post più popolari