Voto: 82
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/2022
Fascia di prezzo: 35-40
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Michelin, Alice, Touring, Gran Consiglio della Forchetta
-Sambuco- (CN)
Una delle piccole grandi delusioni dell'estate scorsa, giugno 2022, gita in scooter (una delle ultime con il nostro mitico X-MAX della Yamaha) a Sambuco, nell' Alta Valle Stura di Demonte, quest' Osteria della Pace è il classico posto dove hai aspettative altissime (Chioccola Slow Food confermata anche per il 2023, Golosario di Massobrio che ne decanta le gesta,...) ma alla fine ti lascia l'amaro in bocca, anzi ti manca il gusto del sale... perchè qui se lo sono proprio dimenticati.
Capisco il "salare poco"... ma il "non salare affatto" proprio non mi va giù. Cosa dice sempre Barbieri ai concorrenti di Masterchef?: "IL SALE!" "Ricordatevi il sale!"...
Vabbè... pazienza... chissà se ci sarà modo di tornarci e di riprovare i loro piatti, tutti molto interessanti ma purtroppo con poco sapore... piatti "piatti"...
L' osteria si trova nel centro del paese, borgo tra i più belli della valle, nell' edificio che dal 1882 ospita anche l' albergo. Manuela, la figlia di Bartolo, il cuoco che ha tenuto in vita in cucina la tradizione dell' agnello sambucano, rappresenta la quinta generazione della famiglia Bruna. In sala è assistita dal marito Raffaele Delfino, sommelier. Ampia carta dei vini, anche naturali.
Nel cuore della piccola patria occitana le tradizioni si vedono anche in cucina. Trota salmonata che dà un eccellente patè (l'inizio era stato davvero strepitoso) servito con pan brioche fatto in casa. Vitello tonnato (nella media), flan di ricotta e erbette, poi i cruzet (prima grande delusione) con i porri di Cervere e gnocchi con formaggio di malga per Alessandra (che iniziava a lamentarsi della mancanza del sale) quindi l'agnello spadellato (qui mi è crollato il mondo addosso... mi aspettavo un piatto stratosferico, sono riuscito a malapena a terminarlo, per quanto io adori l'agnello, ma davvero era senza gusto) e brasato di cervo per Alessandra, sempre "piatto". Dolci nella norma.
News ottobre 2023: Chiocciola Osterie d'Italia 2024
Aggiornamento 14/10/2024: Chiocciola 2025!
Per Osterie d'Italia 2024:
Per il Touring: "La specialità più famosa è l'agnello sambucano, dalla carne tenera e saporita, ma accanto a esso troverete una serie di ricette tradizionali eseguite a regola d'arte, in un ambiente curato e di buon gusto. Per una sosta più lunga c'è l'albergo che vi permetterà di scoprire le tante bellezze naturali della zona a cominciare dal Bersaio, l'adiacente montagna rocciosa che domina il paese. A disposizione anche alcuni piatti per celiaci"
Per Alice: "Praticamente unico punto di ritrovo (e di ristoro con alloggio dal 1882) del delizioso borgo di Sambuco, sui 1000 metri della Valle Stura di Demonte, propone soprattutto il piatto tipico della zona, che dal paese stesso prende il nome: l' agnello sambucano al forno; ma si può scegliere in inverno tortino di castagne e cipolle, in estate trota marinata e la tipica pasta locale, i crusett (grandi orecchiette di acqua e farina). La cantina propone etichette piemontesi e non. Sempre aperto in estate. A mezzogiorno menù a prezzi ridotti"
Nessun commento:
Posta un commento