lunedì 10 aprile 2023

La Casa nel Bosco (82)

https://www.casanelbosco.it/ 


Voto: 82
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2022
Fascia di prezzo: 27-56
Guide e recensioni: Golosario, Mangiarozzo

-Nave- (BS) 


Ottimo pranzo ad aprile 2022 a Nave, provincia di Brescia, alla Casa nel Bosco, locale che avevo già puntato da qualche tempo e che ho avuto finalmente il piacere di provare in una bella e calda giornata primaverile.
Ho gustato ottime portate, a partire dall'antipasto misto molto ricco e gustoso per concludere con un primo piatto straordinario, delle tagliatelle al ragù d'anatra che mi ricorderò a lungo. 
Una location incantevole, nella natura, sulle colline bresciane che regalano una goduria inaspettata alla vista degli avventori di questo luogo. Lo chef Paolo Tedoldi, titolare con Marco Boccaletti e Carmine Langellotti, è il custode di una cucina tradizionale lombarda semplice e rispettosa delle stagionalità dei prodotti, dai salumi ai formaggi, la pasta fatta in casa, le carni alla griglia, le verdure e i formaggi alla brace di legna. Si inizia con il piatto nostrano, davvero straordinario, con salame bresciano, pancetta arrotolata, polentina con lardo e ciccioli, giardiniera fatta in casa e fagioli con la cipolla, oppure polpo arrostito su pesto di rucola e confettura di pomodori datterini, o ancora luccio in concia alla gardesana con polentina. Tra i primi casoncelli alle erbette e spinaci al burro versato, gnocchetti di patate saltati con melanzana confit in acqua di pomodoro e stracciatella pugliese, maccheroncini al pettine con ragù di agnello e finocchietto selvatico, ravioli con farcia liquida alla carbonara, guanciale croccante e pecorino, tagliolini di pasta fresca al limone e zucchine con vongole veraci, crema di piselli con ricotta gratinata. A seguire la griglia è la padrona ma potrete gustarvi anche filetto di manzo con cuore di provola affumicata, pancetta dell' alta Valtellina e chips di patate, oppure faraona leggermente affumicata e glassata al miele e soia con semi di papavero e carciofo croccante, orata in crosta di patate e rosmarino con crema di peperoni, astice al vapore con verdurine su salsa americana con confettura di cipolle rosse e datterini. Per gli amanti, polenta in varie modalità. Ambiente tra il rustico e l'elegante, soffitto in legno, pavimento in cotto, bella carta di vini, tutto è curato nei minimi dettagli.

Per il Golosario 2024: 


Per il Mangiarozzo 2017:



























Nessun commento:

Posta un commento

Villa Aurora (93) 🧔🧔

https://www.ristorantevillaaurora.it/   Voto: 93 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 41-55 Guide e recensioni:  Gol...

Post più popolari