mercoledì 12 aprile 2023

Trattoria Alla Vedova (83)

http://allavedova.it/ 


Voto: 83
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2022
Fascia di prezzo: 31-55
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Michelin, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring

-Udine- (UD) 



Un luogo antico, piacevole e ben riconoscibile, Alla Vedova offre una ospitale cucina fin dal 1879 e la famiglia Zamarian è da allora custode attenta di un'accoglienza famigliare. Belli spazi interni con l'imponente fogolar nel centro della sala dove sfrigolano invitanti grigliate, come il piatto forte del pollo ruspante alla diavola, e un delizioso dehors per la bella stagione. Il servizio è premuroso e porta in tavola i piatti classici come cjarsons, stinco al forno, pasta col baccalà oppure al tartufo o ai funghi, selvaggina, carni alla brace, risotto con germano reale, lombatine di cervo con purè di mele. Producono vino, olio e frutta.
Una buona cena nel febbraio 2022, un luogo che merita essere rivisitato in altre prossime occasioni.

Per Osterie d'Italia 2024:


Per il Touring: "Nata alla fine dell'Ottocento con il nome di "Kaiser", questa trattoria continua a proporre una cucina casalinga e genuina, accompagnata da una selezione di vini di produzione propria; locali tipici con fogolar, abbelliti dalle collezioni di oggetti domestici in rame e quadri. In estate, servizio in giardino; tra le specialità del menu: cjalçons, un fagottino di pasta di patate ripiena di ricotta fresca, uva passa, pinoli e condita con ricotta affumica o cannella e pan grattato tostato e burro fuso; pollo alla diavola e lombatina di cervo con puré di mele, selvaggina, funghi e tartufi in stagione e dolci fatti in casa".

Per l' Accademia: E' senz'altro la più antica trattoria di Udine, rimasta con la stessa struttura architettonica dagli inizi del XX° Secolo. In realtà, alla nascita (nel 1859), si chiamava “al Kaiser”: un omaggio del primo proprietario, di origine austriaca, all'imperatore Francesco Giuseppe. Nel 1895 la proprietà passò nelle mani della famiglia Zamarian e oggi il locale è gestito dalla Signora Ida (vedova di Gianni Zamarian) e dalle figlie Sandra e Cristina. Propone una cucina tipica del territorio e, soprattutto, le carni alla griglia con braci di legna che vengono arrostite su un tipico “fogolar” friulano in sala. I vini sfusi sono accuratamente selezionati da aziende locali e l'olio è di produzione propria, proveniente dagli uliveti di famiglia di Campeglio (UD).
Piatti tipici:
soppressa nostrana con polenta o con fichi (in stagione)
polentina morbida con ricotta affumicata e burro fuso
tagliolini o uova al tartufo bianco pregiato (in stagione)
cjalçons carnici (ravioli con impasto di farina e patate ripieni di erbe aromatiche e frutta)
lombatine di cervo alla brace con purea di mele (autunno/inverno)
stinco di maiale al forno
Piatto da non perdere:
pollo alla diavola".

Per la Michelin: "Oggi è attorniato dalla periferia cittadina, ma il ristorante esibisce con fierezza i suoi duecento anni di storia, mentre l'attuale gestione si muove ai fornelli da ormai cinque generazioni, all'insegna della più schietta e verace tradizione friulana. Imperdibili i cjalçons (ravioli), sia nella versione dolce che salata, nonché tutto ciò che proviene dalla griglia di carbone che troneggia in una delle sale."

Per Alice: "E' il più antico ristorante di Udine, quasi un museo della famiglia che da 5 generazioni lo gestisce con passione. La cucina è tradizionale con i classici cialzons, il risotto al germano reale, il pollo alla diavola. Vini e olio sono prodotti dall'azienda agricola di proprietà."

























Alcune immagini dal web:




































Nessun commento:

Posta un commento

Villa Aurora (93) 🧔🧔

https://www.ristorantevillaaurora.it/   Voto: 93 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 41-55 Guide e recensioni:  Gol...

Post più popolari