domenica 23 aprile 2023

Trattoria Lo Spiedo (79)

Trattoria Lo Spiedo Facebook 


Voto: 79
Numero di visite: 1
Ultima visita: 04/2023
Fascia di prezzo: 35-55
Guide e recensioni: Osterie d'Italia

-Castellazzo Bormida- (AL) 

Una bellissima gita domenicale con un bel gruppetto di nuovi amici motociclisti ci ha portati in due bei posti, alla Trattoria Lo Spiedo di Castellazzo Bormida e poi al magnifico Relais Tenuta Montemagno a Montemagno (AT). Per quello che concerne il pranzo, posso assicurare che alla Trattoria Lo Spiedo si mangia bene, nulla di strepitoso, per carità, ma cibi tradizionali e ben eseguiti, corretti nei sapori e nelle quantità delle portate, con un servizio super efficiente in una domenica strapiena di commensali. Buona la carne alla griglia, sia i vari filetti presi dai nostri amici, soprattutto quello al Castelmagno, sia la nostra costata da 1 kg circa che ci siamo divisi io ed Alessandra, dopo un giro di 5 antipasti misti per lei ed un bel tagliere misto di salumi per me, davvero buoni.
Quindi locale promosso per gruppi di amici che la domenica si vogliono godere una pausa nel giro motociclistico del Monferrato.
A seguire siamo stati nella magnifica Tenuta Montemagno,  dove abbiamo ancora bevuto un paio di eccellenti bottiglie di Barbera vinificate come Spumante Brut accompagnate con pane guttiau, dove spero di ritornare in una prossima occasione, magari soggiornandovi un weekend e cenando in loco e provando i loro eccellenti vini, tra tutti il Ruchè Riserva.

Per Osterie d'Italia 1998: "Tradizionale luogo di appuntamento gastronomico sulle rive del fiume Bormida. Lo spiedo è gestito da diversi anni da Giovanna Gibelli, con la collaborazione del marito e del figlio. Il locale si presenta come una classica trattoria di fiume, con il suo ambiente semplice e piacevole. La cucina offre un menu non particolarmente vario - ma ciò va a garanzia della freschezza dei piatti - ispirato alla tradizione alessandrina con classici come gli agnolotti di stufato, il buon salame crudo, il carrello degli antipasti che, tra melanzane grigliate, insalata di fagioli, peperoni in agrodolce e sottoli vari, non suscita particolari emozioni. Ma la specialità della casa - che non ne smentisce la denominazione - resta sempre la grigliata: noi consigliamo soprattutto il coniglio allo spiedo preparato in un attiguo baraccotto sempre fumante e rosseggiante di brace di legna. La perfezione: croccante in superficie e morbido all'interno. I dolci proposti sono generalmente al cucchiaio e la pasticceria secca è casalinga e di ottima qualità. La scelta dei vini è adeguata alla linea gastronomica e consente di spaziare dal discreti prodotti delle cantine della zona a etichette del Piemonte di valore."

Alcune immagini della Trattoria Lo Spiedo:






















Alcune immagini della Tenuta Montemagno:
































Nessun commento:

Posta un commento

Villa Aurora (93) 🧔🧔

https://www.ristorantevillaaurora.it/   Voto: 93 Numero di visite: 1 Ultima visita: 11/2024 Fascia di prezzo: 41-55 Guide e recensioni:  Gol...

Post più popolari