https://www.baccomatto.it/new/
Voto: 70
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2022
Fascia di prezzo: 38-62
Guide e recensioni: Mangiarozzo
-Bergamo- (BG)
Un locale al quale, per il momento, sospendo il giudizio in funzione di una riprova che non mi dispiacerebbe avvenisse in tempi brevi, perchè sono sicuro che con più calma di quella giornata di settembre 2022 dove avevamo mangiato a pranzo io ed il mio collega portoghese Rui ad orario tardo pomeridiano, questo ristorante aumenterebbe di molto il voto e la posizione nella mia classifica.
Chiaramente i piatti provati nell'unica occasione di visita sono stati scelti per la fretta e un po' di ripiego, ma viste le foto su Instagram dei loro piatti della tradizione e visto anche il giudizio lusinghiero del Mangiarozzo di Carlo Cambi, sono pienamente convinto che questo locale sia da riprovare e sono sicuro sarebbe soddisfacente appieno.
Per il Mangiarozzo questa è un' osteria, una vineria, una griglieria dove l'identità gastronomica e l'impronta tradizionale che i titolari Dario e Chiara Mascher hanno voluto dare al loro locale sono ben definite e chiare a chiunque metta piede nel loro piccolo impero. Numeroso lo staff di collaboratori, tutti accomunati da una condizione: prima che ristoratori, sono stati per anni assidui frequentatori di osterie e trattorie e quindi cercano di mettere l'anima e tutto quello che hanno appreso nella loro attività. Ai fornelli l'abile Mattia Paravisi: si inizia con formaggi, miele, confetture e mostarde, salumi nostrani con polenta, prosciutto San Daniele affettato a mano con la Berkel, carpacci di carne salada, strudel di patate di Martinengo su fonduta di formaggella e guanciale, tartare al naturale di manzo. Si prosegue con primi di pasta fresca fatta in casa che variano a seconda delle stagioni, quindi la specialità della casa: la carne cotta alla brace a vista da Dashamir Dizdari: dalla fiorentina alle costate, dai filetti di manzo al controfiletto di puledro (ottimo), dalle tagliate alla superba porchettina nostrana su prenotazione, fino alla rosa di cuore di filetto scottato e poi tagliato. Buonissime le polente con granturco macinato a pietra cucinate in vari modi: con ragù di carne, con lardo e salame, con taleggio nostrano, con funghi porcini, ecc...
Torta soffice con pere e cioccolato fondente, crostata con amaretti e mascarpone, panna cotta per concludere.
Etichette di vini disponibili circa 400. Questo Bacco Matto sarà sicuramente da riprovare con più tranquillità.
Nessun commento:
Posta un commento