domenica 26 febbraio 2023

Allo Storione (94) 🧔🧔

 https://www.ristoranteallostorione.com/


Voto: 94
Numero di visite: 4
Ultima visita: 05/2024
Fascia di prezzo: 35-52
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring

-Prata di Pordenone- (PN) 



Aggiornamento del 14 maggio 2024:
L'ultima mia visita risaliva al luglio del 2017, quindi ben 7 anni fa, e devo dire che in questi 7 anni il locale, dal punto di vista della qualità dei piatti, è salito decisamente, conquistando la chiocciola Slow Food nel 2023 e gli attuali 94 punti, con 2 barbe di merito, nella mia personale classifica, salendo dai precedenti 83 fino a raggiungere la 152esima posizione assoluta, tanta roba.
Quindi, alla mia quarta visita nel corso degli ultimi 20 anni, questo ristorante di paese diventa sicuramente un importante punto di riferimento nella cucina regionale del Friuli Venezia Giulia, in una zona di confine con la provincia trevigiana da cui molto raccoglie, soprattutto per gli eccellenti ortaggi.
Questa sera ho provato, dal menù descritto a voce dalla gentilissima titolare del locale, lingua salmistrata con salsa verde e giardiniera fatta in casa, davvero sapori straordinari che mi hanno già da subito lasciato il segno.
Ho quindi proseguito con lumache in umido con sedano rapa a cubetti e prezzemolo, che nella lunga cottura hanno creato una sorta di crema deliziosa: un vero e proprio manicaretto!
Non contento, ho chiesto un assaggio della loro famosa trippa alla parmigiana, e davvero non me ne sono pentito: buonissima!
Buono anche il Cabernet sfuso e quindi l'amaro del Cansiglio. 
Prezzo corretto, servizio superlativo.
Chiocciola Slow Food assolutamente strameritata!

Questo il mio post precedente:
Ho cenato per ben 3 volte Allo Storione di Prata di Pordenone, anche se oramai è da 6 anni che non vengo. Da quest' anno Chiocciola Slow Food su Osterie d' Italia, questo elegante storico locale dal calore del fogolar che lo riscalda d'inverno e ne permette le cotture alla brace d'estate, propone un menù che varia frequentemente seguendo le stagioni, con buoni prodotti locali e sfuggendo alla banalità di piatti sempre uguali. Qui si trova la tradizione in chiave moderna e nel ricco menù troverete salumi e latticini freschi tra gli antipasti, primi piatti dal condimento vegetale, zuppe e paste ripiene, secondi piatti di carne come agnello d' Alpago e coniglio serviti con polenta e salsa peverada. Dolci della casa e vini del territorio.

News ottobre 2023: Chiocciola Osterie d'Italia 2024
Aggiornamento 14/10/2024: Chiocciola 2025!

Per Osterie d'Italia 2024:



Per il Touring: "Da oltre mezzo secolo propone una cucina del territorio, partendo da materie prime di qualità. Pasta e dolci fatti in casa, capretto al forno, baccalà, trippa e carni alla brace, sono solo alcune delle specialità proposte dalla cucina. Meditata selezione di vini del territorio"

Per l' Accademia 2024, Buona Tavola: 


Per Alice 2011: "Dopo oltre cinquant'anni di attività è ancora un punto di riferimento per chi, in questa zona, vuole mangiare bene e senza formalismi. Cucina solida e tradizionale, elaborata con apprezzabile semplicità".

Le mie immagini del maggio 2024:

























Le mie poche foto del luglio 2017:




Alcune immagini dal web:






















Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria Lambertini - CHIUSO (67)

   Trattoria Lambertini - Facebook CHIUSO Voto: 67 Numero di visite: 2 Ultima visita: 10/2018 Fascia di prezzo: 22-40 Guide e recensioni:  -...

Post più popolari