domenica 5 febbraio 2023

Antica Osteria Ai Ranari (84)

 http://www.ranari.it/


Voto: 84
Numero di visite: 2
Ultima visita: 06/2017
Fascia di prezzo: 29-41
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice, Touring, FuoriCasello, EastLombardy

-Mantova- (MN)


Sono stato a cena per ben 2 volte all'Antica Osteria Ai Ranari, in centro storico a Mantova, dove ho gustato il fritto di rane forse più buone e gustoso tra tutti quelli mai provati...ed io sono un patito di ranocchie fritte...🐸
Qui comunque si mangia bene, ed è un indirizzo sicuro per chi vuole gustare la cucina mantovana dei laghi del Mincio, che qui si formano per effetto delle dighe poco a valle della città, che contribuiscono a creare un habitat eccezionale per piante ed animali.
La cosa bella del mio lavoro è che alla sera mi rimane sempre del tempo per godermi una visita, o anche solo una bella lunga passeggiata, in città d'arte, in piccoli paesini fuori dal tempo, insomma... non posso lamentarmi del lavoro che faccio e che mi permette di godere del bello del nostro Belpaese!
Vicino quindi all'antico porto di Mantova risiede questa osteria, dalla storia secolare e che viene considerata un'istituzione nello storico quartiere di Fiera-Catena. Recentemente rimodernata mantiene vivo il suo carattere con la sala a colonne ed i tavoli in legno apparecchiati con tovagliette di carta all'americana, in una atmosfera rustica ed accogliente.
Tanta tradizione mantovana nel menù con piatti storici anche difficili da trovare: dopo gli agnoli in brodo ed i tortelli da accompagnare ad un buon lambrusco, puntate direttamente sul fritto di rane, piatto spettacolare!
Piatti tipici: sorbir d'agnoli in brodo, maccheroncini con stracotto di cavallo, luccio in salsa mantovana con polenta.

Per Osterie d'Italia 2024:



Per il Touring: "Situata in quell'area dove un tempo era il porto della città, si presenta con una sala dal basso soffitto ad archi e dall'arredo rustico. La cucina offre primi piatti della tradizione mantovana, come tortelli di zucca al burro fuso e salvia, stracotto di cavallo al lambrusco con polenta e le immancabili rane. Per concludere, la classica sbrisolona e il salame di cioccolato, rigorosamente fatto in casa"

Per EastLombardy: "Osteria tra le più antiche di Mantova, oggi la gestione del locale è portata avanti da Stefania Venezia e Antonella Maddalena, al timone dell’Antica Osteria dal 2014. Spiega la Venezia: «Eravamo amiche, facevamo lo stesso lavoro e ci piaceva l’idea di intraprendere insieme una nuova avventura tutta al femminile». La loro cucina rimane nel solco della tradizione continuando a proporre le vecchie, ma sempre attuali, ricette locali.
Su piccoli tavoli in legno, nei pressi del centro storico di Mantova, vengono serviti - accompagnati da semplici tovagliette di carta, i piatti della tradizione culinaria virgiliana. Le proposte variano dal classico sorbir d'agnoli allo stracotto di cavallo fatto come una volta, fino ai dolci tipici, come la celebre sbrisolona. L'ambiente è rustico e accogliente, arredato in maniera sobria, caratterizzato da quadri astratti alle pareti ed un antico affresco, che creano un piacevole contrasto di stili."

Per Alice: "Cucina tipica del territorio, che si apre alla Penisola nelle belle selezioni di salumi e formaggi. Oltre alle rane, sempre presenti in tavola, troviamo bigoli al torchio con guanciale, aceto balsamico e pecorino, tortelli di zucca, stracotto di cavallo con la polenta, luccio in salsa e, per concludere, un buon salame di cioccolato fatto in casa e la sbrisolona mantovana. Accompagnando il tutto coi lambruschi della zona (ma non mancano etichette nazionali e qualcuna d'oltralpe) si spendono 30-40 euro. Da provare"

Per FuoriCasello: "Nel centro storico di Mantova non potete non provare l'Antica Osteria ai Ranari, che serve i piatti della tradizione culinaria del territorio. Troverete il classico sorbir d'agnoli, fatto a regola d'arte, ma anche lo stracotto di cavallo, il luccio in salsa mantovana e i bolliti d'inverno. Il menù ha sempre proposte adatte a vegani e vegetariani. L'ambiente è rustico e accogliente, arredato in maniera sobria tra quadri astratti e antichi affreschi da osservare mentre si addenta l'immancabile dessert di queste parti: la buonissima sbrisolona."































Alcune immagini dal web:























 

Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria Lambertini - CHIUSO (67)

   Trattoria Lambertini - Facebook CHIUSO Voto: 67 Numero di visite: 2 Ultima visita: 10/2018 Fascia di prezzo: 22-40 Guide e recensioni:  -...

Post più popolari