Voto: 91
Numero di visite: 3
Ultima visita: 02/2023
Fascia di prezzo: 28-69
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Michelin, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring
-Treviso- (TV)
Questa sera sono tornato per la terza volta, stavolta in compagnia del mio caro amico e collega Giuliano, alla storica Trattoria Toni del Spin, in centro a Treviso, magnifica città veneta che merita sicuramente una bella ed approfondita visita. Qui si sta davvero benone, e stasera ne è stata la riconferma, con una votazione decisamente superiore alla precedente ultima occasione del luglio 2016 (precedentemente gli avevo dato 84 punti, oggi convintamente gliene do 91 !)
A riconferma anche il rientro nella guida Osterie d'Italia 2023 dopo diversi anni di assenza. E la presenza su tante altre guide come ad esempio Il Golosario che premia indubbiamente l'ottima cucina tipica, l' Espresso, il Gambero Rosso che premia con 2 bottiglie l'enoteca.
Locale rimesso a nuovo dopo il Covid, con l'apertura dell'attigua Enoteca Toni del Spin in stile rustico contemporaneo, dove noi abbiamo cenato questa sera (ma non vi è differenza alcuna per ciò che riguarda il menù con i locali storici rimasti invariati della vecchia trattoria), a due passi da Piazza dei Signori, in pieno centro storico, rappresenta una realtà di lunga tradizione ma che ha saputo rimanere a passo con i tempi seppur rappresentando sempre l'osteria tipica trevigiana. Bello anche il dehors estivo, dove si possono gustare piatti stagionali e gli immancabili soppressa con polenta e asparagi, sarde in saor, pasta e fagioli, sopa coada, bigoli in salsa d'acciuga (sempre il mio piatto preferito!), baccalà alla vicentina (provato nella penultima visita, davvero straordinario) e fegato alla veneziana (provato stasera, gustosissimo e davvero squisito). Ottimi anche i dolci, e le chicche come l'uvetta passa sotto grappa, la pera cotta nel vino rosso e le frittelle veneziane con uvetta. Ottimo anche il vino della casa e le tante bottiglie presenti in carta.
Per Osterie d'Italia 2024:
Piatti imperdibili: baccalà mantecato con polenta e pane carasau; zuppa d’orzo e fagioli; spaghetti alla chitarra con vongole di Chioggia; trippa in umido alla veneta. Tiramisù"
Per il Touring: "Nel centro storico, un ambiente informale che presenta una cucina autentica nelle proposte più conosciute, come: la soppressa con polenta e radicchio al forno, la pasta e fagioli, il baccalà alla veneta, la sopa coada, la faraona in peverada. Tra i dolci, crema di mascarpone con biscottini"
Per Alice: "Atmosfera suggestiva, calorosa e autentica delle trattorie trevigiane di una volta: su ampie lavagne troverete indicati piatti e vini. La qualità del cibo è ottima: sopa coada, baccalà alla veneta, faraona con salsa peverada. Il servizio è curato ed efficiente, il patron, il Sig. Alfredo, di una simpatia contagiosa"
Nessun commento:
Posta un commento