https://lafraschettadelmare.it/
Voto: 85
Numero di visite: 3
Ultima visita: 06/2014
Fascia di prezzo: 18-26
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice, Scatti di Gusto, Gran Consiglio della Forchetta
-Anzio- (RM)
I fratelli Massimo e Roberto Naciti si sono inventati una formula davvero vincente: quella di proporre pescato di mazzama, ovvero pesce povero delle paranze, e di offrirlo ad un prezzo super popolare: attualmente il menù completo di pesce, ovvero 3 antipasti cotti, 1 primo piatto ed un assaggio di 4 secondi a 18 euro.
Ecco il loro motto: "Quello che arriva da noi ha fatto poca strada". Nel nuovo locale (io ho sempre provato il locale precedente, che si trovava proprio sul porto, mentre oggi è leggermente spostato più nell'interno della bella cittadina laziale, ma comunque sempre a pochi metri dal mare nel centro storico, si respira un' aria informale dall'accoglienza allegra. Quindi crudo di pesce se si desidera, oppure il menù con alici e sgombri, utilizzati per diverse ricette economiche, ottimi primi sempre abbondanti. Buonissimo il gelato artigianale espresso all' azoto liquido.
Tra i piatti si segnalano anche le bruschette con burrata alici e pomodorini, fritturina di paranza, spaghetti alle alici.
Le foto sono risalenti al 2014 (orribili immagini di quando ancora non fotografavo i piatti) e poi sono del primo gennaio di quest' anno, quando in compagnia di amici siamo venuti a fare una passeggiata ad Anzio ed ho potuto fotografare il locale chiuso.
Pesce cucinato in modo semplice e offerto a prezzi contenuti: ecco la formula vincente di questo locale non distante dal mare di Anzio. Una sala interna e una veranda ospitano tavoli molto ravvicinati e sempre al completo, tanto che il servizio può risultare un po' in affanno. Il menù, fisso, prevede una formula completa a 16 euro con tre assaggi di antipasti, un primo e quattro assaggi di secondi, oppure antipasti con il primo (12 euro) o con i secondi (14). Protagonista è sempre il pescato giornaliero, il pesce economico di Anzio e la cosiddetta mazzama, ciò che all'asta resta invenduto perché sotto misura. II tutto è cucinato seguendo le ricette popolari della cucina marinara."
Per Alice: "Andare ogni giorno a scegliere il pesce fresco direttamente dai piccoli pescherecci che rientrano nel porto può essere equiparato a una vera e propria missione. Ogni giorno Massimo e Roberto offrono un menù di pesce freschissimo, che varia a seconda della stagione e della generosità del mare al calar delle reti. Possiamo trovare le alici fritte dorate, la zuppa di cavolo nero e baccalà e la frittura di paranza. Si conclude con i buoni dolci della casa. E si spende pochissimo: menù a prezzo fisso a 18 euro"
Per Scatti di Gusto:
Ogni giorno per noi è una scommessa, alla ricerca di nuovi piatti, con il rispetto assoluto per quella meravigliosa materia prima che è il pesce fresco di Anzio.
I pescatori riempiono le cassette con tutto quello che il mare ha offerto quel giorno: alici, sgombri, naselli trigliette, sugheri, sciabole, polpi, seppie, totani, tonno, palamiti, melù, pesce serra, scorfani, coccetti, occhiate, sarpe, lumachine, sconcigli, lupini…
Il meglio di questa straordinaria varietà di pesce fresco diventa la materia prima con cui gli chef della Fraschetta preparano quotidianamente un menù fantasioso, gustoso ed economico."
Nessun commento:
Posta un commento