domenica 12 febbraio 2023

Osteria Il Mercantò (85)

https://www.bbpostporta.com/ 


Voto: 85
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2023
Fascia di prezzo: 26-31
Guide e recensioni: Luciano Pignataro

-Gallarate- (VA) 

Che sorpresa! A fine gennaio, quindi solo 15 giorni fa, sono venuto per lavoro a Gallarate ed a pranzo sono venuto in centro città per un pasto caldo che mi soddisfacesse senza portarmi via troppo tempo. Pensavo di pranzare al Postporta, locale storico di Via Postporta appunto, ma il locale era chiuso ed a fianco vi era l' Osteria il Mercantò, gestita dai proprietari del B&B Postporta situato nel vecchio edificio storico perfettamente ristrutturato di recente.
Le bottiglie di Barolo, Barbaresco e Amarone da me fotografate sono alcuni dei gioielli che il locale possiede!
E qui ho scoperto un posto davvero magico, dove mangiare o fermarsi anche solo per un buon calice di vino e fare quattro chiacchere tra amici. Questa osteria-enoteca secondo me avrà grande successo, perchè la cucina di Michele Raccio vi farà innamorare, non v'è ombra di dubbio.

L'ha fatto a me questo effetto, e persino a Luciano Pignataro, che ha dedicato un bellissimo post sul suo blog: "Si respira un’aria nuova all’osteria-enoteca Il Mercantò di Gallarate, dopo un perfetto restyling post covid. Michele Raccio, di origini campane, passata finalmente la paura è sempre sulla breccia, inchiodato al suo posto lì ai fornelli con un sorriso stampato in faccia a preparare semplici ma ghiotti manicaretti per i sui affezionati clienti.
Per pochi soldi Michele vende non solo piatti prelibati, deliziosi ed elaborati con tanto impegno, ma soprattutto regala tanta contentezza ai sui ospiti che gradiscono entusiasticamente. Aperitivo oppure apericena diventano validi pretesti per una solidale aggregazione sociale ed una comunanza interpersonale e che spesso anticipano un pranzo o una cena consumati in perfetta armonia in questo luogo privilegiato. Che si tratti di un robusto tagliere di salumi e formaggi, accompagnato da un’eccellente ed immancabile bottiglia di vino d’annata, oppure di un primo o un secondo consumati in ottima compagnia è sempre fonte di pura felicità. E se lo spazio interno è minimale allora ci si può spostare fuori nell’ampio dehors, oppure nella sala di fronte fornita di un lungo tavolo ed adibita anche ad enoteca. All’ingresso del locale, ed anche sopra la cucina a vista, campeggia una lavagna segnata dai piatti del giorno disponibili con relativi prezzi. Ma Michele, coadiuvato dalla moglie Rosa e dai figli Edoardo, Sofia e Delia e dal suo fedele collaboratore Walter, non si tira certo indietro se qualcuno chiede qualcosa fuori menù, è sempre pronto a soddisfare tutte le richieste alternative nel limite del possibile e della disponibilità delle materie prime s’intende."






















Alcune immagini dal web:



















Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria Lambertini - CHIUSO (67)

   Trattoria Lambertini - Facebook CHIUSO Voto: 67 Numero di visite: 2 Ultima visita: 10/2018 Fascia di prezzo: 22-40 Guide e recensioni:  -...

Post più popolari