Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2023
Fascia di prezzo: 13-47
Guide e recensioni: Osterie d'Italia
-Fermignano- (PU)
Continuando questa mia settimana marchigiana, stasera ho cenato a El Mascaron, locale di indubbio interesse e qualità eccellente recensito da 3 anni da Osterie d' Italia e con tanti Presidi Slow Food nel menù e anche nella selezione di oli che vengono proposti con i diversi piatti e portate a seconda del sapore e della delicatezza con cui accompagnare nel modo più corretto le pietanze preparate da Francesco (ad esempio nella tagliata "nature" che ho scelto io questa sera con solo sale marino e rosmarino viene proposto l'eccellente monovarietale Itrana Colline Pontine D.O.P. di Orsini dal sapore intenso, mentre con le altre tagliate "condite" si propone il più delicato olio locale D.O.P. Cartoceto sempre assolutamente biologico prodotto da Baldarelli Palazzi). Nell'interessante menù io stasera ho voluto anche gustarmi un "abbondantissimo" piatto di Cappelletti al Dente di Lupo con salsiccia, funghi, piselli e crema di latte, davvero molto buoni, così come le Olive Ascolane D.O.P. dal ripieno (rigorosamente come da disciplinare) con le tre carni di pollo, manzo e maiale: eccellenti!
La tagliata di Marchigiana I.G.P. davvero succulenta e molto buona con una cottura come da mia richiesta perfettamente al sangue.
Francesco Persici è riuscito da cuoco autodidatta a conquistare la meritata recensione come riconoscimento del suo eccellente lavoro su Osterie d'Italia sin dal 2021, pensando ad un menù rigorosamente stagionale fin dal 1999 e legandolo ai sapori dell'infanzia e dei piatti cucinati dal padre Mario.
L'osteria nel centro del borgo di Fermignano a pochi chilometri da Urbino prende nome dalla fontana detta "Mascherone" costruita ai piedi della Torre delle Milizie nel 1886, e qui Francesco propone piatti stagionali con funghi e tartufi (che ricerca lui stesso) e con prodotti locali reperiti nel mercato cittadino o da produzione agricola autonoma. Tra i suoi piatti la trippa bovina, l' agnello al forno, il maialino in porchetta, i fagioli con le cotiche. Paste fresche fatte a mano con l' aiuto delle sfogline che tirano al mattarello perfettamente la sfoglia per cappelletti, ravioli, tagliatelle. Ottima anche la pizza gourmet (io ho assaggiato la loro focaccia come accompagnamento della carne e l'ho trovata assolutamente straordinaria, croccante e saporita). Per Francesco essere stato inserito nella guida Osterie d'Italia è un premio al duro lavoro ed alle migliaia di ore passate ai fornelli. Ottimo rapporto qualità prezzo.
Per Osterie d'Italia 2024:
Nessun commento:
Posta un commento