Trattoria dell' Autista Facebook
Voto: 85
Numero di visite: 1
Ultima visita: 09/2021
Fascia di prezzo: 25-35
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Accademia Italiana Cucina, Alice, La Cucina Italiana
-Savignano sul Rubicone- (FC)
Fermandomi a pranzo nel settembre del 2021 in questa semplice trattoria romagnola ho avuto modo di gustare tutto il calore e l'affetto di queste genti, aperte, cordiali e simpatiche come poche altre...sì, i romagnoli sono davvero straordinari, e non solo per la loro passione musicale o per il saper fare la sfoglia come nessun altro al mondo. Romagna sincera, ed una atmosfera familiare e contadina si respira qui all' Autista, osteria nata negli anni trenta ed ancora fedele a se stessa. La storia della famiglia Gobbi è tutta tra le mura di questo locale, generazione dopo generazione, garantendo ospitalità territoriale ed una cucina schietta ed asciutta, senza concessioni a deroghe. Quindi tortelloni di ricotta, tagliatelle e passatelli tra i primi piatti, dopo un assaggio di piadina con salumi e formaggi freschi. Poi a seguire fegato con la rete, coniglio arrosto e grigliate miste, con il castrato a farla sempre da padrona. Si conclude con zuppa inglese. Punto.
Per Osterie d'Italia 2024: "Osteria rustica in cui si vive la Romagna verace: il menù è fatto di specialità collaudate ma mai stancamente ripetute.
La famiglia Gobbi accoglie gli avventori in questa trattoria con garbo e gentilezza dal 1932. Da quando venne realizzata l'autostrada, gli autisti di passaggio sono un po' meno, ma ancora oggi a pranzo è molto frequentata anche dai lavoratori della zona. A portare avanti la tradizione di famiglia, in sala c'è Mauro Gobbi con il figlio Nicola, la cui passione per il vino si ritrova in carta, mentre in cucina c'è la moglie Valentina Gattei.
I piatti sono quelli della tradizione romagnola, con ricette collaudate che mettono a valore materie
prime e produttori della zona. Si comincia dalla piadina da accompagnare con i salumi, i formaggi
e la giardiniere. Le paste sono tutte fatte in casa: tagliatelle, tortelloni e passatelli in brodo. Attenta la selezione delle carni: il coniglio al forno, il castrato alla griglia e il galletto alla cacciatore sono alcune delle proposte in cui potete imbattervi. Non banale e attenta alla stagione la selezione di verdure tra i contorni. Per chiudere torte, crostate, o l'immancabile zuppa inglese.
I PIATTI: Passatelli in brodo, Castrato alla griglia, Zuppa inglese"
Per Alice: "Tutta la famiglia collabora alla gestione di questo locale che ha saputo resistere alle tentazioni moderne, restando fedele alla propria tradizione nell'aspetto (bell'ambientazione anni '50) e nella cucina. La gastronomia è schiettamente romagnola: pasta fresca (dai passatelli in brodo ai tortelloni di magro), carni alla brace, piadine e dolci fatti in casa (deliziosi quelli a base di ricotta). Con il vino della casa occorrono circa 30 euro. Bravi"
Nessun commento:
Posta un commento