domenica 26 febbraio 2023

Osteria Del Poggio (84)

Osteria del Poggio Facebook 


Voto: 84
Numero di visite: 2
Ultima visita: 09/2022
Fascia di prezzo: 37-46
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Gambero Rosso, Alice, Touring

-Ancona- (AN) 


Ad Ancona, in località Poggio, sul Conero, si apre un'osteria che è oramai un'istituzione da diversi anni, seppur con cambio di gestione avvenuto alcuni anni orsono.
Ho cenato qui due volte, con aspettative sempre piuttosto elevate, ma sia nella prima occasione di moltissimi anni fa che nell'ultima dello scorso settembre, qualcosa non mi ha convinto, ed il voto, che avrebbe potuto essere decisamente più elevato, si è fermato a 84 punti. Sempre di rispetto, non sia mai, ma non eccezionale come mi sarei aspettato.
Eppure le premesse c'erano tutte: una tipica trattoria di paese, con muri in pietra ed un bel camino; un menù stagionale cui si aggiungono piatti del giorno riportati su lavagnetta; un servizio giovane e cordiale.
L'osteria è da sempre un vivace luogo di incontro e di passaggio, tabaccheria, bar di paese e ristorante di qualità. Ambiente caldo, tre salette dai muri in pietra e atmosfera famigliare che presenta piatti ben preparati e sicuramente di effetto scenografico. Ricette classiche e della tradizione italiana, con tocco personale dello chef. La cottura delle carni, che avrebbe dovuto essere il punto forte del locale, mi ha invece deluso: l'agnello a modo nostro, con salsa Tzatziki e melanzane arrosto doveva essere decisamente più cotto, perchè risultava quasi immangiabile nelle parti attaccate all'osso. Peccato.

Per Osterie d'Italia 2024:



Per il Golosario 2024:

 
Per il Touring: "In posizione panoramica e circondato dal verde, un buon indirizzo in cui si mangia dentro nella grande sala o, in stagione, fuori sul plateatico. Il menu proposto segue una linea tradizionale di ottima fattura e tra i piatti da provare le tipiche tagliatelle al ragù marchigiano"

Per Alice: "Notevole il fascino del Poggio, con la sua vegetazione selvaggia che lascia scorgere a fatica il mare. Potreste avere la sensazione di un dejà-vu, di esserci già stati almeno una volta: qualcuno vi suggerirà allora, che Nanni Moretti ha girato proprio qui una scelta del film "La stanza del figlio" e tutto si chiarirà. E per completare la piacevolezza, in questo locale troverete pasta fresca e il sapore della cacciagione e dei funghi. Spenderete 35-45 euro e sarete soddisfatti. Apre solo la sera (la domenica in inverno anche a pranzo)."

















Alcune immagini dal web:



















Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria Lambertini - CHIUSO (67)

   Trattoria Lambertini - Facebook CHIUSO Voto: 67 Numero di visite: 2 Ultima visita: 10/2018 Fascia di prezzo: 22-40 Guide e recensioni:  -...

Post più popolari