domenica 12 febbraio 2023

Trattoria La Moretta 1897 (85)

https://www.ristorantetrattorialamoretta.com/ 


Voto: 85
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2018
Fascia di prezzo: 30-59
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Michelin, Mangiarozzo, Alice, Touring

-Ancona- (AN)

Le tovaglie a quadri scozzesi rendono questo locale di mare, nel centro cittadino di Ancona, più unico che raro. Una cucina storica, apprezzata per il brodetto e per lo stoccafisso all' anconetana, dove io e Alessandra abbiamo cenato una sera di fine marzo del 2018, per una vacanza Pasquale in camper in giro per le Marche. Aperta da oltre un secolo sulla piazza "del Papa", si può pranzare o cenare nel dehors oppure nell'interno caratteristico, buio, con tanto legno e le famose tovaglie scozzesi. Corrado Bilò, il proprietario elegante nel suo blazer e cortese con gli ospiti ed il cuoco Andrea Bove, anconetano DOC, vi proporranno: brodetto all'anconetana, stoccafisso all'anconetana, iniziando dagli antipasti con cozze selvatiche del Trave, polpetti affogati al Rosso Conero con fave e scalogno, crostini di mare; quindi i primi piatti come chitarrine all' astice e risotto ai frutti di mare; tra i secondi trancio di pesce spada grigliato e gamberi in caprese su fondo di rucola. Sorbetti per concludere e ottima carta dei vini, con attenzione ai locali (Verdicchio e Rosso Conero in primis).

Per il Touring: "Il nome deriva dall'appellativo con cui era conosciuta Santa Magrini, che aprì il ristorante alla fine dell'Ottocento. Da allora in questo locale accogliente e ricco di ricordi ben poco è cambiato, certo non la semplicità e la genuinità delle specialità marchigiane e della gustosa cucina di mare proposte, tra cui il celebre brodetto. Ottimo lo stoccafisso all'anconetana; in estate è possibile consumare in terrazza un pasto veloce prevalentemente a base di pesce (ma c'è anche qualche piatto di carne), abbondante e ben condito"
 
Per Alice: "In pieno centro storico, nella pedonale piazza Plebiscito nota ai più come "del Papa" (Clemente XII, marchigiano), si trova il più antico locale di Ancona. Appartiene alla famiglia Bilò dal 1897; lo fondò la bisnonna dell'attuale proprietario (4a generazione). Tra le proposte, di carne e di pesce, citiamo i racchiusi dello chef (pasta artigianale ripiena di crostacei e pesce nobile), lo stoccafisso all'Anconetana e il tipico brodetto. Alla carta si spendono 40-50 euro, meno scegliendo uno dei menù degustazione. E se durante l'inverno si prende posto negli accoglienti interni rivestiti in legno, d'estate si può mangiare ai tavoli allestiti sulla bella piazza. Ottima cantina"

Per l'Espresso 1997: "Riteniamo che il quasi centenario ristorante o meglio "antica, tipica trattoria La Moretta", dia il meglio con piatti dal sapore deciso come lo stoccafisso all'anconetana. Pertanto la stagione estiva è forse la meno indicata anche se nel dehors la vista della piazza con i suoi palazzi e monumenti è di fascino molto suggestivo. Il menù ci è infatti sembrato un pochino "forzato'": gamberi in caprese su letto di rucola, piccoli calamari con carciofi (surgelati?) e patate in insalata di mare, salmone scozzese affumicato con crostini neri e burro salato, tortelli di radicchio alle erbe di stagione piuttosto inconsistenti, meglio i tagliolini freschi in salsa di scampi, olive all'ascolana (surgelate), coda di rospo al forno con patate di buon equilibrio. Dessert piuttosto sostenuti come panna cotta, tiramisù, torta di mandorle e buona torta di mele. Carta dei vini con qualche buona bottiglia, ma con errori ed annate mancanti. Servizio discreto e gentile."































Alcune immagini dal web:













Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria Lambertini - CHIUSO (67)

   Trattoria Lambertini - Facebook CHIUSO Voto: 67 Numero di visite: 2 Ultima visita: 10/2018 Fascia di prezzo: 22-40 Guide e recensioni:  -...

Post più popolari