https://www.trattoriameloncello.it/
Voto: 84
Numero di visite: 2
Ultima visita: 10/2017
Fascia di prezzo: 28-34
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Michelin, Alice, Touring
-Bologna- (BO)
Ho cenato in due occasioni al Meloncello, l'ultima nel 2017, e dal 2019 non è più recensita da nessuna guida, anche Osterie d'Italia non fa più accenno a questa storica osteria... non essendo passata a miglior vita mi domando perchè non sia più citata da Slow Food... forse ha cambiato gestione? Non so, controllerò sui commenti di TripAdvisor... ma quello che posso dire e che nelle due occasioni provate ho gustato un'ottima cucina tipica bolognese, senza fronzoli, con sapori e profumi di un tempo. Vicinanza col Teatro delle Celebrazioni, le pareti del locale sono strapiene di fotografie ed autografi di cantanti ed attori, in un ambiente rustico dall'atmosfera cordiale, in uno dei locali più antichi della città felsinea. Andrea Brentani con il suo sorriso accoglie i commensali con tagliatelle al ragù, o i tortelloni ripieni di ricotta al burro e salvia e al pomodoro. Oppure tra i primi tortellini (ottimi) e passatelli in brodo, gnocchi di patate e gramigna al ragù di salsiccia. Tra i secondi l'ottimo ossobuco servito con piselli e patate che ho scelto nella seconda visita oppure semplicemente al pomodoro, spezzatino con patate e piselli, zucchine ripiene e contorno di friggione: cipolla e pomodoro cotti a lungo a fuoco lento. Buono anche il coniglio farcito. Per dessert zuppa inglese, torta di riso, creme caramel.
Per il Touring: "Antica e caratteristica trattoria bolognese affacciata sulla via a portici che porta alla basilica di S. Luca in Colle. L'ambiente è piacevole (alcuni tavoli in estate sono collocati in una veranda coperta) e l'accoglienza gentile e affabile. Il menu riporta i classici tortellini, le tagliatelle, i passatelli in brodo, lo spezzatino di vitello con patate, il coniglio ripieno e le ormai introvabili polpettine in umido. Tra i dolci, da provare la zuppa inglese"
Per Osterie d'Italia 2006: "Prendendo da porta Saragozza la strada che sale verso San Luca, subito dopo il Teatro delle Celebrazioni trovate la trattoria Meloncello che prende il nome dall'omonimo arco. Già dall'esterno la trattoria ispira una certa simpatia. Entrando troverete un locale semplicemente arredato e nella migliore tradizione delle trattoria. Alle pareti le fotografie di alcuni degli artisti che sono passati qui ad assaggiare “una fetta di bolognesità”. E se è di cucina bolognese che avete voglia, questo locale fa proprio al caso vostro. Sul tavolo non troverete menù né carta dei vini ma vi guiderà nella scelta la titolare, Patrizia, che illustrerà i piatti e vi consiglierà. Tra i primi la pasta fatta in casa, soprattutto quella ripiena, è la protagonista. Ottimi i tradizionali tortellini in brodo e i tortelli di ricotta con il ragù alla bolognese. Non mancano le tagliatelle al ragù, le lasagne verdi e i passatelli in brodo. Per quanto riguarda i secondi il piatto forte del locale è rappresentato da umidi di vario tipo, tra i quali non possono mancare le polpettine con i piselli, le zucchine ripiene di carne, lo spezzatino di vitello. Altro classico della cucina del Meloncello il coniglio, alla cacciatora oppure disossato e farcito (anche in versione estiva). Si chiude con i dolci della casa, tra cui si segnalano in particolare la zuppa inglese e la torta di riso."
Per Alice: "Accanto al Teatro delle Celebrazioni, dove inizia il portico di San Luca, ambiente simpatico ed informale e cucina tipica bolognese con servizio spiccio e cordiale (scodelle, ciotole e nessun formalismo). Bella veranda per l'estate"
Alcune immagini dal web:
Nessun commento:
Posta un commento