giovedì 9 febbraio 2023

Cile's (95) 🧔🧔

 https://www.ristoranteciles.it/


Voto: 95
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2023
Fascia di prezzo: 40-56
Guide e recensioni: Espresso, Michelin, Accademia Italiana Cucina

-Fano- (PU) 



E niente... i ristoranti di pesce della costiera marchigiana, da nord a sud, fanno davvero a gara tra loro per primeggiare e se la contendono in modo serrato...eccone un altro che si fa notare per la bellezza del locale e la bontà della cucina, il Cile's Ristorante Bistrot di Fano.
Stasera ho cenato qui in modo davvero straordinario, ed il mio voto lo dimostra!
Bistrot dai colori provenzali, bianco, azzurro, grigio, corallo, come in un locale francese della Costa Azzurra, dove la famiglia Ricci propone piatti dai nomi fantasiosi ed invitanti, a prezzi corretti e con una gran bella carta dei vini.
Cile (Giorgio Andrea) è il proprietario e supervisore generale e si occupa dei fornitori delle ottime materie prime e dei vini, Susy la moglie è la responsabile della cucina e Alessandra la figlia la patronne del ristorante e ottima gestrice della sala con professionalità e cortesia, forse un poco freddina ma sicuramente discreta e preparata.
Buonissima la Nostra Carbonara, con nero di seppia, zabajone salato, calamari e guanciale croccante in polvere, a seguire ho optato per Ma Che Fritto Fa...fritto di pesce (calamari, gamberi, mazzancolle, alici) con verdure in tempura (zucchine, carote, peperoni e anelli di cipolla) con riduzione in agrodolce...davvero appetitoso! Croccantissimo e abbondante come tutti i loro piatti.
Ottima la soluzione delle mezze bottiglie di qualità come il Verdicchio dei Castelli di Jesi Le Vaglie che ho bevuto stasera.

News novembre 2023: Bib Gourmand Michelin 2024 confermato

Per la Michelin, new entry tra i Bib Gourmand 2023: "Non lontano dal mare, questo fresco ristorantino dallo stile quasi shabby mette in mostra legni, tanto bianco e azzurro: quasi un angolo di Provenza in piena Fano! La cucina rimane decisamente nel territorio in virtù di ricette semplici a base di pesce (prezzi davvero onesti) e d'ispirazione marchigiana, con l'unico divertente vezzo dei fantasiosi quanto spiritosi nomi dati ai piatti stessi ("Ma che fritto fa..." oppure "Si salvia chi può")."

Per l'Accademia Italiana: "ristorante, romantico, con tavoli all'aperto e aria condizionata.
Piatti tipici:
Polpo alla provenzale con patate e olive taggiasche
Flan di ricotta e gamberi con mazzancolle arrostite
Gnocchi con zafferano, cozze e bombolini
Calamari farciti con verdure e salsa saor
Spiedone di tonno con salsa mediterranea
Piatto da non perdere:
Spaghetti alla carbonara di pesce secondo Marco Bistarelli"



























Alcune immagini dal web:









































































Nessun commento:

Posta un commento

Trattoria Lambertini - CHIUSO (67)

   Trattoria Lambertini - Facebook CHIUSO Voto: 67 Numero di visite: 2 Ultima visita: 10/2018 Fascia di prezzo: 22-40 Guide e recensioni:  -...

Post più popolari