https://www.ostemaurolorenzon.com/
Voto: 85
Numero di visite: 1
Ultima visita: 02/2017
Fascia di prezzo: 56-61
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Golosario, Espresso, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring
-Venezia- (VE)
Pochi giorni prima di carnevale del 2017 sono venuto a Venezia per la quatrocentoottantaseiesima volta 😂😂😂 nella mia vita, principalmente per acquistare delle maschere di carnevale da utilizzarsi alla Festa dei Valletti del Carnevale di Ivrea (che naturalmente non c'entra assolutamente nulla con i classici carnevali mascherati, ma come tutti ben sapete a Ivrea ci si tira le arance a carnevale...tutt'altro discorso rispetto ai costumi veneziani) ed ho quindi deciso di cenare all' Enoiteca Mascareta di Mauro Lorenzon, uno dei migliori bacari "d'elite" di Venezia (vedasi prezzi...😁)
Bene, ricordo un' ottima cena di alto livello, anche se il rapporto qualità prezzo già al tempo era piuttosto sfavorevole per un verdone come me...😙
Alle pareti tante foto e disegni che ritraggono il famoso oste Mauro Lorenzon, scaffali pieni di bottiglie che vengono servite anche al calice con i tipici cicheti. Tavoli semplici, due bicchieri per acqua e vino, servizio veloce, senza smancerie, schietto e gentile. Si inizia con il Tipico Veneziano (nella foto) a base di pesce, oppure prosciutto con formaggi, plateau di ostriche, spaghetti alle vongole veraci, tortellacci ripieni di branzino, zuppa di fagioli borlotti, seppie al nero in umido con polenta (squisite), baccalà in umido alla veneziana.
Per Accademia Italiana della Cucina: "Ambiente molto accogliente secondo i canoni del tradizonale bàcaro: bancone in legno, qualche tavolo in ingresso e altri in una saletta più raccolta nel retro. Menu basato su cibi della tradizione veneta, mantenendo le caratteristiche di ricerca sui prodotti. Domina il pesce, fornito da pescatori amici, usato nei sughi per la pasta, nei risotti, in zuppa, oppure saltato o in umido. I piatti variano secondo la stagionalità e l’umore del cuoco che si diverte addirittura a preparare il suo risotto preferito in tavola con la “lampada” e consigliare il vino giusto.
Piatti tipici:
Sauté di cozze, vongole, telline
Zuppa di pesce
Baccalà in umido
Piatto da non perdere:
Risotto col pastin"
Per Osterie d'Italia 2019: "Mauro Lorenzon vuol dire cultura del buon vino naturale, del cibo buono ben preparato e dell'accoglienza. Qui si può tirare tardi gustando cicheti classici come il crostino di baccalà mantecato o le sarde in saor, a volte anche ostriche o canestrelli. Non mancano i salumi e strepitosi formaggi, ma anche pasta e fagioli o seppie in umido. Centinaia i vini, proposti anche al calice, scovati da Mauro nelle sue scorribande alla ricerca di piccoli produttori attenti alla genuinità e alla sostenibilità."
Per Alice: "Enoiteca tra Rialto e San Marco, sede del Club della Sciabola e dell' Associazione Internazionale Enoiteche. Ottima cantina con etichette tutte stappabili per la degustazione al calice. Apre tutti i giorni dalle 19 alle 2 di notte, la domenica anche a pranzo".
Per l'Espresso 2020: "Il bacaro dell'istrione Mauro Lorenzon non perde un colpo, nonostante la sua presenza tra i tavoli sia meno assidua di un tempo a causa dei numerosi impegni pubblici. I "cicchetti" (tipici assaggi veneziani che accompagnano l'aperitivo), la selezione di ostriche, i crudi di pesce e di carne e i risotti mantecati al bancone accompagnano una mescita straordinaria che spazia dalle grandi maison di Champagne alle piccole cantine artigianali nostrane. Conto dai 40 euro a salire"
Nessun commento:
Posta un commento