martedì 14 marzo 2023

Osteria Al Turbine (98) 🧔🧔🧔

https://www.alturbine.it/ 


Voto: 98
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2023
Fascia di prezzo: 59-74
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Gambero Rosso, Luciano Pignataro, Golosario

-Mogliano Veneto- (TV) 


Ragazzi, che cena! Che spettacolo! Che livello altissimo di cucina, bravura assoluta. Non posso che sprecare aggettivi strameritati per questa Osteria Al Turbine, storico locale datato 1902 ed oggi gestito con maestria da Andrea e Martina Lombardini, che l'hanno rilevata nel 2011 e trasformata in un luogo gourmet dove appassionati ed habituè possono gustare una cucina di tradizione ma con tocchi di rara sapienza ed innovazione.
Bellissima la griglia in sala, ma io ho potuto cenare in una raccolta veranda attrezzata per l'inverno con una calda stufa a legna, dalle luci soffuse e sicuramente più tranquilla rispetto alla sala principale. Ricerca delle materie prime, rispetto della stagionalità, ma anche idee innovative come gli strepitosi bigoli in salsa alla griglia, una ricetta classica della cucina veneta proposti in tutta la regione ma mai, dico mai, provati alla griglia Kamado, che gli ha dato quel sapore di affumicatura della brace molto marcato che veniva quindi smorzato dalla profumatissima scorza d'arancia grattugiata e dalla polvere di mandarino. Un viaggio nei sapori, nei profumi, che non mi sarei mai aspettato. E pure nell'inizio, con le 6 lumache alla Bourguignonne servite su baguette aromatizzata alle erbe, con una buone dose di aglio e burro che le rendevano straordinarie...diciamolo pure, le ho scelte perchè ai commensali del tavolo vicino gliele avevano appena servite ed il profumo che mi ha raggiunto mi ha assolutamente inebriato, non sono stato capace di resistervi...😂
Conclusione con un altro antipasto (non sarei riuscito a mangiare un secondo piatto) ma che è andato benissimo anche come secondo: pancia di maialino cotta a bassa temperatura per 24 ore poi scottata per rendere croccante la cotenna e servita con una crema di curry verde, fondo di vitello e olio all'erba cipollina... cosa aggiungere...spettacolare!
Da tornarci per provare anche i loro dolci (vedasi foto del menù allegata) perchè davvero sfiziosi e sicuramente eccellenti, dato che il giovane chef che se ne occupa ha un'istruzione all' Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, che sforna i migliori e preparatissimi giovani chef del futuro.
Da 3 edizioni sul Gambero Rosso, oggi possono già vantare 2 gamberi come riconoscimento strameritato (io sarei già propenso ad assegnargli il terzo gambero!) e da alcuni anni presenti su Osterie d'Italia di Slow Food (e cosa aspetta Signoroni ad assegnare la chiocciola? Sveglia!!!).
Bravissimi i giovani in sala, ottimi consigli per le scelte sui piatti e sui vini da abbinare, professionalità ed accoglienza al TOP!
Si colloca attualmente 40° nella mia personale classifica con 98 punti e 3 barbe!

Per Osterie d'Italia 2024:



Per il Gambero Rosso 2024, 2 Gamberi, rapporto qualità prezzo medio: "Immerso nella campagna veneta, è un connubio perfetto tra tradizione ed innovazione, appannaggio della famiglia Lombardini: il cuoco Andrea Lombardini insieme alla moglie Martina ha rivoluzionato l'offerta enogastronomica del locale. Un luogo autentico, con travi in legno, pergolato, frasca e tanto verde intorno dove si respira la qualità. La carta propone piatti del territorio che rispettano la stagionalità e non sono mai banali nel cambiamento, fermo restando che i signature dish sono sempre richiestissimi come l' "Uovo fritto al Turbine" o la pasta ai fagioli di mamma Ivana o ancora la Sopa Coada. I primi sono golosi, nei secondi trionfa la carne a parte l'anguilla alla griglia. A proposito di griglia, la selezione di costate e fiorentine "si addice" dagli appassionati. Carta dei vini ben assortita che spazia tra diverse tipologie e provenienze. Servizio di sala accogliente e preparato"

Per il Golosario 2025, locale radioso:


Da leggere anche la recensione che ne fa Luciano Pignataro sul suo blog, davvero molto interessante:
































Nessun commento:

Posta un commento

L' Hostellerie Du Paradis (87) 🧔

  https://hostellerieduparadis.it/ Voto: 87 Numero di visite: 1 Ultima visita: 07/2025 Fascia di prezzo: 20-44 Guide e recensioni:  Osterie ...

Post più popolari