Voto: 77
Numero di visite: 2
Ultima visita: 09/2022
Fascia di prezzo: 32-46
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Espresso, Repubblica, Gambero Rosso
-Piacenza- (PC)
Due volte sono stato da Renato, a Piacenza, così come mio figlio Filippo, e per entrambi, se la prima è stata quella buona, la seconda, a pranzo insieme io e lui nel settembre del 2022, è stata quella che ci ha lasciato l'amaro in bocca... più che per la cucina (valida, ottimi piatti ed ottimi prodotti), per il prezzo, che è risultato davvero eccessivo.
Confermo che da Renato si mangia e soprattutto si beve molto bene, ma sui prezzi avrei qualcosa da ridire, visto che un' enoteca - osteria dovrebbe, a mio avviso, mantenere prezzi più popolari (ed a Piacenza vi sono diversi locali che fanno una politica con prezzi accessibili a tutti pur mantenendo alta la qualità). Qui la qualità è indubbia, fuori discussione, ma...
Questa è un'istituzione per gli appassionati del vino in centro a Piacenza, con il piccolo ingresso dal fascino di altri tempi con gli scaffali ricolmi di ottime bottiglie e con la possibilità di buona scelta al calice (attenzione ai prezzi però). Atmosfera accogliente, grande attenzione ai salumi, ad iniziare dalla coppa piacentina, formaggi e quindi impeccabili classici della cucina locale tradizionale e a volte alcuni primi piatti più fantasiosi e ricercati: comunque pisarei e fasò, anolini asciutti con tartufo e funghi, tortelli, quindi carni al tegame, faraona alla diavola, ganassino brasato.
Per Osterie d'Italia 2024: "Si può venire qui per un bicchiere o per un pasto tradizionale completo. Grande attenzione e dedicata ai salumi, spesso di produzione propria o affinati in casa.
Tra le mura farnesiane della città piacentina, questa enoteca con cucina offre un'esperienza che sfida il tempo per scoprire i veri sapori del territorio. Tiziana Morisi, erede di Renato ed Angela, accoglie con gentilezza tra le 1000 etichette di vini locali e stranieri che costituiscono la splendida cantina del locale. Il connubio tra vino e tradizione emiliana è perfetto, il servizio e la narrazione è affidata a un personale accogliente e competente.
Una cucina che ha il calore di casa, ma che offre alta professionalità. I taglieri di salumi stagionati in proprio, tra cui coppa piacentina, prosciutto crudo e salame artigianale, sono deliziosi antipasti serviti con giardiniera nostrana. Tra i primi piatti, imperdibili i tortelli ricotta e spinaci e i pisarei e fasò, oltre a opzioni meno tradizionali che variano a seconda della stagione. I secondi dimostrano grande maestria nelle varie tecniche di cottura, che valorizzano la cucina tradizionale in esecuzioni fresche, saporite e mai banali.
I PIATTI: Salumi, Tortelli ricotta e spinaci, Pisarei e fasò"
Per il Gambero Rosso 2024, 1 bottiglia, rapporto qualità prezzo medio: "Varcando la soglia dell'enoteca sembra di attraversare una porta del tempo dacchè l'interno è rimasto lo stesso di cinquant'anni fa quando Renato, adesso sostituito egregiamente dalla figlia Tiziana, aprì nel centro di Piacenza questo luogo di ristoro e di incontro. La proposta gastronomica si fonda sulla tradizione offrendo salumi, tortelli con la coda e preparazioni a base di cavallo ma è il caso di provare i vari fuori menù che nascono dalla stagionalità e dalla ricerca della materia prima anche fuori provincia. Ne sono esempio il gettonato filetto di cervo e i diversi formaggi. Carta dei vini decisamente ampia e profonda. Servizio attento e cordiale"
Nessun commento:
Posta un commento