sabato 25 marzo 2023

Pizzeria Montegrigna by Tric Trac (86) 🧔

https://montegrignalegnano.com/ 


Voto: 86
Numero di visite: 4
Ultima visita: 10/2023
Fascia di prezzo: 13-37
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Gambero Rosso, 50top Pizza, Identità Golose, Touring, Dissapore

-Legnano- (MI) 





Aggiornamento del 31/10/2023:
Oggi a pranzo sono venuto per la quarta volta alla Pizzeria Montegrigna di Legnano e, come si può vedere dall'altissimo voto, ho finalmente decretato che questa diventa la mia pizzeria preferita in Italia tra tutte quelle da me provate (degne di nota, cioè nella mia classifica di 1920 locali, attualmente sono quasi 160 pizzerie).
Bruno De Rosa, a mio avviso, si afferma come la persona più squisita, cordiale e professionalmente preparata in questo mondo di farine, impasti e condimenti vari.
Oltre che alla capacità di selezionare ingredienti di altissima qualità.
In pratica, come nel parallelo con Augustin Devetak nelle osterie, quest'uomo diventa il mio mentore nell'arte della panificazione, il numero 1.
Insomma, 86 punti, una barba, diventa l'unica pizzeria in Italia ad aver raggiunto questo traguardo nel mio database.
Oggi la napoletana classica con impasto di farina integrale al finocchietto si è dimostrata davvero un capolavoro!
Premio confermato dei 3 spicchi per il Gambero Rosso edizione Pizzerie 2024!

Aggiornamento del 09/06/2023:
Folgorato sulla via di Damasco! Questo è il mio stato d'animo dopo aver conosciuto e chiacchierato a lungo con Bruno De Rosa. Rimangio tutto quello che avevo scritto nel post precedente, perchè oggi alla Pizzeria Montegrigna ho avuto modo di apprezzare e capire quello che è stato ed è ancora oggi il duro lavoro di un pizzaiolo che, all'età di tredici anni, ha dovuto lasciare la famiglia a Tramonti, nel 1969 e quindi definitivamente nel 1971 e trasferirsi al nord Italia per trovare un'occupazione e dedicarsi a quella che poi è diventata la sua passione e anche la sua fortuna. Quella ricerca spasmodica per gli impasti e per gli ingredienti più pregiati e diversi viene proprio da quella "fame"... da ciò che quelle difficoltà lo hanno portato a fare nella vita. Quindi rileggete il mio post precedente, perchè non avevo capito nulla... 
Oggi posso dire che "La Nera", una pizza straordinaria per ingredienti e per l'impasto al mais 8 file, mi ha davvero convinto di quanto sia importante il lavoro del "ricercatore" Bruno De Rosa. Pizza Napoletana DOC! 200 diverse versioni circa comprese! Provarle tutte sarà dura, ma oggi ho ricominciato a capire cosa vuol dire diversificare...
Punteggio che sale ad 80 punti nel mio personale database.

Questo il "rinnegato" post precedente:
Tanti premi, tante recensioni, tanto battage pubblicitario, ma questa pizza è proprio così eccezionale? Non so, forse che io non sia un super esperto di pizza può anche darsi, ma a me tutta questa ricerca, queste farine, questo riempirsi la bocca di gourmet, gourmet, gourmet, mi sta un po' dando sui nervi.
La pizza è la pizza, e quella della Montegrigna è sì buona, ma non saprei definirla così eccezionale come la descrivono molti siti e guide gastronomiche.
3 spicchi per il Gambero Rosso? Ne ho trovate di molte migliori anche segnalate con un solo spicchio...
Radioso per il Golosario? Beh, il Golosario cita e recensisce moltissime pizzerie in Italia che mi sono parse migliori di questa.
Comunque lo ripeto, non sono io così esperto da poter dare un giudizio da esperto... però le pizze mi piacciono e quelle della Montegrigna sono indubbiamente buone, ma non da meritare un punteggio più alto di 73 nella mia personale classifica.

Per il Golosario 2024



Per il Touring: "Il pizzaiolo Bruno De Rosa realizza decine di tipi di impasto con farine biologiche, macinate a pietra, dai più classici ai più originali come quello al limone Sfusato o al finocchietto selvatico; lievitazione fino a 74 ore per poi sfornare sia a pranzo che a cena oltre cento varietà di pizza tipica napoletana. Si parte dalle classiche margherita e marinara verace, per arrivare all'Intensa con prosciutto crudo della Foresta Nera, patate e bitto, o la Tramontina con primosale, pomodoro San Marzano e alici del Cantabrico"

Per Identità Golose: "Bruno De Rosa è il Mozart delle pizze: vi farà assaporare una sinfonia unica a partire da note di finocchietto selvatico, zafferano, liquirizia, ribes rosso, caffè, ananas, semi di girasole e ogni possibile prodotto commestibile, perché non c'è limite agli antipasti, dove dipinge i colori della natura. Protagonisti sono gli ingredienti, trasformati in 142 interpretazioni della pizza, ma ogni giorno ci sono alcune specialità del giorno a completare la melodia. Da non perdere la Limonita, con burrata e acciughe; oppure, per gli amanti del classico, la Napoletana Verace con finocchietto selvatico nell'impasto."

Per 50TopPizza: "Il rischio è quello di avere l’imbarazzo della scelta tra le tante tipologie di impasto presenti, aromatizzati in modo singolare, veramente buono quello giallo con farina di mais. Bruno De Rosa esprime così la propria creatività e propensione alla ricerca. In carta anche un impasto biologico con grano duro e orzo selvatico, curioso poi quello con il Concerto, liquore al caffè tipico di Tramonti, suo paese di origine. Tutta questa fantasia non delude perché al morso le pizze risultano gustose e fragranti oltre che digeribili e piacevoli rispetto all’equilibrio delle farciture. Tra gli antipasti una bella selezione di formaggi. Lasciatevi assolutamente posto per il dessert."

Per Dissapore: "Impasto a lentissima lievitazione in numerose versioni, utilizzo di cereali come segale, farro, kamut, grano selvatico Enkir, tutto in un locale agli antipodi assoluti della nozione di fighezza: bruttino e affacciato su di una strada anonima. La perfetta pizzeria dell’angolo con un menu monstre che vive della bravura di Bruno de Rosa, classe 1955, da Tramonti, costiera amalfitana."

Per il Gambero Rosso: "La storia di Bruno De Rosa è da esempio per tutti gli aspiranti pizzaioli: originario di Tramonti, attraverso uno studio approfondito e una ricerca costante, è riuscito a rendere la sua pizza napoletana verace un prodotto d'eccellenza. Sono ben 200 le pizze in menu da Montegrigna by Tric Trac, locale in una via defilata nei pressi del vecchio ospedale di Legnano, tutte a base di farine biologiche macinate a pietra e cotte in forno a legna dopo una lunga lievitazione. Il disco di pasta è sottile, con cornicione rigonfio, insaporito con ingredienti di prima scelta, da tutta Italia: salumi toscani, burrata, pomodorini campani, salsiccia, e tante altre specialità che conferiscono carattere e gusto alle basi, da quella integrale classica a quella al mais, senza dimenticare la segale."






































Nessun commento:

Posta un commento

Katuma Ciboteca (72)

https://www.katumaciboteca.it/   Voto: 72 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-18 Guide e recensioni: -   -Bollen...

Post più popolari