https://montegrignalegnano.com/
Voto: 89
Numero di visite: più di 5
Ultima visita: 03/2025
Fascia di prezzo: 13-37
Guide e recensioni: Golosario, Espresso, Gambero Rosso, 50top Pizza, Identità Golose, Touring, Dissapore, VieDeiGourmet
-Legnano- (MI)
Aggiornamento del 18/03/2025: è passato poco più di un mese e sono di nuovo tornato a trovare il mio amico Bruno De Rosa, oggi a pranzo in compagnia di un altro mio caro amico, Daniele, con il quale ci siamo ripromessi di uscire presto in moto insieme come abbiamo già fatto lo scorso anno (vedere post Al Girarrosto Due Ponti).
Quindi ho fatto scoprire anche a Daniele la bontà delle pizze di Bruno, sempre eccellenti. Oggi la Cuore Giallo 💛 per me, con impasto al mais viola e grano rosso integrale, fiordilatte, pomodorino datterino giallo, alici, basilico, peperoncino e olio evo: straordinaria (come sempre!).
Daniele invece ha optato per un Calzone Farcito (impasto tradizionale con farina 00), ripieno con fiordilatte, prosciutto cotto Italia alta qualità, carciofi, porcini e olio evo: l'ho assaggiato anch'io e l'ho trovato buonissimo.
Accompagnato il tutto con ottima birra rossa artigianale, abbiamo poi chiuso in bellezza con un bicchierino di liquore Concerto di Tramonti artigianale, davvero un nettare speciale... buonissimo.
Alla prossima caro Bruno!
Aggiornamento del 13/02/2025:
Dopo poco più di un anno di distanza dalla mia ultima visita, oggi a pranzo sono ritornato dal carissimo Bruno De Rosa, il "Pizzaiolo" con la P maiuscola!
Qui non si sbaglia un colpo, e anche la mia esperienza odierna con la NapoliGialla (pomodoro, pomodorini datterini, fiordilatte, alici del Cantabrico, scamorza affumicata, origano di montagna e olio evo) realizzata con farine di mais 8 file e 00 biologiche, croccante e saporita, dimostra che le pizze della Montegrigna rimangono assolutamente le migliori che io abbia mai mangiato, sempre al Numero 1 della mia personale classifica pizzerie, 89 punti, 3 spicchi 🍕🍕🍕!
A luglio Bruno compirà 70 primavere, ed a lui auguro tanta salute e lunga vita perchè una pizza come la sua non si trova tanto facilmente in giro.
Anche il Golosario di Massobrio edizione 2025 premia addirittura con la "Corona" la Pizzeria Montegrigna.
Alla prossima occasione!
Aggiornamento del 31/10/2023:
Oggi a pranzo sono venuto per la quarta volta alla Pizzeria Montegrigna di Legnano e, come si può vedere dall'altissimo voto, ho finalmente decretato che questa diventa la mia pizzeria preferita in Italia tra tutte quelle da me provate (degne di nota, cioè nella mia classifica di 1920 locali, attualmente sono quasi 160 pizzerie).Bruno De Rosa, a mio avviso, si afferma come la persona più squisita, cordiale e professionalmente preparata in questo mondo di farine, impasti e condimenti vari.
Oltre che alla capacità di selezionare ingredienti di altissima qualità.
In pratica, come nel parallelo con Augustin Devetak nelle osterie, quest'uomo diventa il mio mentore nell'arte della panificazione, il numero 1.
Insomma, 86 punti, una barba, diventa l'unica pizzeria in Italia ad aver raggiunto questo traguardo nel mio database (con il nuovo regolamento pizzerie 2025 il punteggio viene portato a 89, 3 spicchi: prima in classifica tra le pizzerie da me provate!)
Oggi la napoletana classica con impasto di farina integrale al finocchietto si è dimostrata davvero un capolavoro!
Premio confermato dei 3 spicchi per il Gambero Rosso edizione Pizzerie 2025!
Aggiornamento del 09/06/2023:
Folgorato sulla via di Damasco! Questo è il mio stato d'animo dopo aver conosciuto e chiacchierato a lungo con Bruno De Rosa. Rimangio tutto quello che avevo scritto nel post precedente, perchè oggi alla Pizzeria Montegrigna ho avuto modo di apprezzare e capire quello che è stato ed è ancora oggi il duro lavoro di un pizzaiolo che, all'età di tredici anni, ha dovuto lasciare la famiglia a Tramonti, nel 1969 e quindi definitivamente nel 1971 e trasferirsi al nord Italia per trovare un'occupazione e dedicarsi a quella che poi è diventata la sua passione e anche la sua fortuna. Quella ricerca spasmodica per gli impasti e per gli ingredienti più pregiati e diversi viene proprio da quella "fame"... da ciò che quelle difficoltà lo hanno portato a fare nella vita. Quindi rileggete il mio post precedente, perchè non avevo capito nulla...
Oggi posso dire che "La Nera", una pizza straordinaria per ingredienti e per l'impasto al mais 8 file, mi ha davvero convinto di quanto sia importante il lavoro del "ricercatore" Bruno De Rosa. Pizza Napoletana DOC! 200 diverse versioni circa comprese! Provarle tutte sarà dura, ma oggi ho ricominciato a capire cosa vuol dire diversificare...
Punteggio che sale ad 80 punti nel mio personale database.
Questo il "rinnegato" post precedente:
Tanti premi, tante recensioni, tanto battage pubblicitario, ma questa pizza è proprio così eccezionale? Non so, forse che io non sia un super esperto di pizza può anche darsi, ma a me tutta questa ricerca, queste farine, questo riempirsi la bocca di gourmet, gourmet, gourmet, mi sta un po' dando sui nervi.
La pizza è la pizza, e quella della Montegrigna è sì buona, ma non saprei definirla così eccezionale come la descrivono molti siti e guide gastronomiche.
3 spicchi per il Gambero Rosso? Ne ho trovate di molte migliori anche segnalate con un solo spicchio...
Radioso per il Golosario? Beh, il Golosario cita e recensisce moltissime pizzerie in Italia che mi sono parse migliori di questa.
Comunque lo ripeto, non sono io così esperto da poter dare un giudizio da esperto... però le pizze mi piacciono e quelle della Montegrigna sono indubbiamente buone, ma non da meritare un punteggio più alto di 73 nella mia personale classifica.
Per il Touring: "Il pizzaiolo Bruno De Rosa realizza decine di tipi di impasto con farine biologiche, macinate a pietra, dai più classici ai più originali come quello al limone Sfusato o al finocchietto selvatico; lievitazione fino a 74 ore per poi sfornare sia a pranzo che a cena oltre cento varietà di pizza tipica napoletana. Si parte dalle classiche margherita e marinara verace, per arrivare all'Intensa con prosciutto crudo della Foresta Nera, patate e bitto, o la Tramontina con primosale, pomodoro San Marzano e alici del Cantabrico"
Per Identità Golose Pizzerie e Cocktail 2025:
Per Identità Golose Pizzerie e Cocktail 2025:
Per 50TopPizza 2025:
L'attuale classifica Pizzerie del mio DATABASE:
Le immagini delle mie visite:
Nessun commento:
Posta un commento