venerdì 24 marzo 2023

Mulino Delle Tolle (81)


https://www.mulinodelletolle.it/agriturismo



Voto: 81
Numero di visite: 1
Ultima visita: 11/2022
Fascia di prezzo: 23-27
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Michelin, Gambero Rosso, Alice, Touring

-Bagnaria Arsa- (UD) 

A Sevegliano, frazione di Bagnaria Arsa a pochi chilometri da Palmanova, ci sono passato ritornando da una trasferta lavorativa in Friuli nel mese di novembre 2022 e mi sono fermato nell'azienda agrituristica della famiglia Bertossi, famosi produttori di vini, per una rapida pausa pranzo.
Gradevole punto di ristoro, segnalato fino al 2018 da Osterie d'Italia, fino al 2020 dal Gambero Rosso ed in precedenza anche dalla Michelin, qui si fa largo uso di ortaggi e di carni di faraona, pollo, germano, tacchino, anatra e oca per un'offerta gastronomica a chilometro zero dall'ottimo rapporto qualità prezzo.
Tra i piatti si segnalano noce di maiale marinata con scaglie di grana e rucola, insalata di petto d'anatra con aceto balsamico, valeriana e melograna tra gli antipasti, mentre tra i primi gnocchi di patate con ragù di faraona o anatra (molto buoni), zuppa di orzo e fagioli, pasticcio di ragù e asparagi. Secondi tutti sempre accompagnati da polenta, verdura cotta o insalata: classico frico con formaggio montasio di latteria e patate, pollo ruspante in umido, arrotolato di manzo con salsiccia, o di faraona con uova e asparagi, fegato di manzo alla veneta, roastbeaf tonnato, muset e brovada. Semplici e casalinghi i dolci.
Tutti i vini di produzione dell'azienda di famiglia.

Per il Touring: "Immersa nei vigneti aziendali, un'oasi di pace e buone tradizioni per chi apprezza la tranquillità. In un antico casale agricolo, lazzaretto nel Seicento e dogana nel 1918, si alloggia in camere arredate con cura e passione antiquaria. Possibilità di percorsi ecologici a piedi e in bicicletta, calcetto e giochi all'aperto per gli ospiti più piccoli. Cucina tradizionale nel rustico ristoro"

Per Osterie d'Italia 2006: "In un pullulare di locali spesso solo camuffati da agriturismo, il Mulino delle Tolle lo è davvero. L'autenticità emerge sia dalla cucina - carni e verdure sono di produzione propria - sia dalla struttura calda e accogliente sia dai periodi di apertura: oltre che a gennaio, a Pasqua e a Natale, l'ospitalità è sospesa durante la vendemmia. Da tempo affermati vitivinicoltori, i cugini Giorgio ed Eliseo Bertossi coltivano ortaggi e allevano polli, faraone, germani reali, anatre e oche. L'azienda dispone di un macello per la lavorazione delle carni, a chiusura e garanzia della filiera alimentare. Nella bella sala da pranzo, salame, pancetta e ossocollo precedono le pietanze tradizionali cucinate da Nicoletta Vidali. In menù c'è sempre una minestra, ad esempio l'orzo e fagioli, la vellutata di asparagi e porro o la crema di patate, un piatto di gnocchi e un pasticcio con ragù di carne o di verdura. Tra i secondi, oltre al friulanissimo frico con le patate, vale la pena assaggiare lo spezzatino di oca, l'arrotolato di coniglio alle erbe o quello di faraona alla mela verde, il pollo in umido con le prugne, la lonza di maiale con rucola, i brasati. Polenta e dolci - ottima tra questi la torta di pere - sono fatti in casa. La scelta dei vini è limitata agli ottimi prodotti dell'azienda: assaggiate, tra gli altri, il Sabellius (uvaggio di refosco, merlot e cabernet). L'agriturismo dispone di camere per il pernottamento e ha un occhio di riguardo per i bambini: a loro disposizione ci sono vari giochi e un'ampia corte protetta dove scorrazzare in libertà."

Per Alice: "Qui la tradizione gastronomica friulana dà il meglio di sè e va alla riscoperta dei sapori genuini di un tempo: tagliatelle al sugo d'anatra (autunno-inverno), pollo con le prugne e arrotolato di coniglio, accompagnati esclusivamente da acqua, succo di mela o dal buon vino prodotto in azienda (bandite dalla tavola bibite e intrugli vari). Ovviamente pasta e dolci fatti in casa e verdure e salumi di propria produzione. Encomiabile il conto. Circondati dalle vigne, a poca distanza dalla bellissima Aquileia e a soli 2 km dal casello di Palmanova (prendere per Cervignano - Grado), vi accomoderete nei rustici interni o sotto il bel pergolato e godrete momenti di autentica pace e relax. Ampio parcheggio e parco giochi che farà la felicità dei piccoli ospiti. Disponibili piatti per celiaci."

Per Via Michelin: "Sito a 5 minuti di auto dal centro di Bagnaria Arsa, l'Agriturismo Mulino delle Tolle si presenta come un'azienda agricola operativa che offre anche sistemazioni climatizzate, un ristorante tradizionale e la colazione continentale ogni mattina. Decorate in stile rustico e con pavimenti piastrellati, le camere del Mulino Delle Tolle sono dotate di una TV a schermo piatto e di un bagno privato con doccia. Provvista di un parcheggio gratuito, l'azienda agricola produce vino. Udine e Monfalcone distano 20 minuti di auto."

























Nessun commento:

Posta un commento

Katuma Ciboteca (72)

https://www.katumaciboteca.it/   Voto: 72 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-18 Guide e recensioni: -   -Bollen...

Post più popolari