lunedì 27 marzo 2023

Trattoria Cortese (74)

https://www.trattoriacortese.com/ 


Voto: 74
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2022
Fascia di prezzo: 18-41
Guide e recensioni: Mangiarozzo

-Creazzo- (VI) 
Discreta trattoria a nord ovest di Vicenza, sulle colline che sovrastano Creazzo, in località Rivella, dove le verdure come il broccolo fiolaro, il radicchio trevigiano e gli asparagi la fanno da padrone. Poi selvaggina, funghi, bigoli all'anatra, risotto ai bruscandoli, pappardelle al cinghiale, anche filetto di canguro e roastbeef di bisonte. Insomma, volete una trattoria "alternativa"? Ecco, la Trattoria Cortese fa per voi.
Non è che mi abbiano esaltato da morire questi sapori e questi piatti, ma probabilmente dovrò ritornarci per riprovare qualcosa di diverso... magari anche a cena, visto che io ci sono stato solo per un rapido pranzo di lavoro. Però, con un po' più di tempo a disposizione si potranno gustare piatti della tradizione e della territorialità in modo più attento. 

Per il Mangiarozzo di Carlo Cambi: "Broccolo fiolaro, radicchio trevigiano e poi asparagi e selvaggina.
Ecco gli ingredienti che scandiscono la proposta gastronomica di questa storica trattoria gestita da Laura Cortese in sala e da suo marito Antonio Bazzi che invece sta ai fornelli. La cifra è assolutamente tradizionale e territoriale e quindi anche i piatti sono mutevoli secondo ciò che si trova nell'orto, nel campo e dal beccaio. Ma c'è un plus che vale davvero la pena: è il grande pergolato dove nella bella stagione queste armonie tra terra e sapori diventano culla dei sensi. II menù cambia ogni settimana: ad esempio, il broccolo fiolaro è proposto dal I dicembre al 28 febbraio; da dicembre fino ad aprile trovate serate a tema con la degustazione di tartufo, riso, asparagi selvatici, selvaggina. Si comincia con fagottino di broccolo ripieno, antipasto all' italiana, sformatini ai funghi, speck d'oca, lardo speziato su crostino, straccetti di manzo al balsamico. Tra i primi piatti: bigoli all'anatra, gnocchi di patate al ragù, risotto ai bruscandoli, pappardelle al cinghiale, campanelle ai piselli, lasagne agli asparagi,  maccheroncini al ragù bianco di coniglio. Buoni anche i secondi tra i quali vi segnaliamo la costata e la tagliata di manzo,  l' ossocollo di maiale, il pollo, le carni alla brace (specialità della casa), la faraona ripiena di broccolo, il capretto al rosmarino, i medaglioni di filetto di maiale ai carciofi, le bracioline di agnello, il germano reale all'aceto balsamico e l'immancabile baccalà alla vicentina. Tra i piatti della tradizione veneta troverete anche cappellacci ripieni al beccaccino, rotolo di coniglio ai finferli dell'altopiano con carote alla menta, cipolla ripiena ai porcini e gratinata allo zafferano, faraona al rosso, sformatino al broccolo con salsa allo zafferano e foglietta croccante ai semi di papavero, mousse all'amaretto con ristretto all' espresso amaro. Concessioni anche di carne non proprio usuale come il filetto di canguro e il roastbeef di bisonte. I dessert sono tradizionali e di alta pasticceria. Discreta la carta dei vini che vanta oltre 80 etichette. Volendo, e avvertendo per tempo, si possono fare dei menù speciali sempre nella cifra della tradizione e della territorialità. E per chi volesse imparare a preparare qualche tipicità veneta, Laura e Antonio organizzano anche corsi di cucina."













Alcune immagini dal web:


























Nessun commento:

Posta un commento

Katuma Ciboteca (72)

https://www.katumaciboteca.it/   Voto: 72 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-18 Guide e recensioni: -   -Bollen...

Post più popolari