https://www.trattoriasorellepicchi.com/
Voto: 86
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2019
Fascia di prezzo: 40-55
Guide e recensioni: Espresso, Alice, Touring, Gambero Rosso, Michelin
-Parma- (PR)
Solo una volta abbiamo cenato dalle Sorelle Picchi, ottima trattoria storica in centro a Parma, e siamo davvero stati tutti molto soddisfatti, sia il sottoscritto che i colleghi che hanno, come capita spesso, apprezzato la mia scelta del locale per una cena lavorativa in occasione di una fiera di settore che si è svolta per molti anni a Parma e che da soli 3 anni si svolge invece a Bologna, centro fieristico meno attraente e sicuramente più datato di quello di Parma, ma dove si mangia altrettanto bene! 😂😋
Affettati misti con gnocco fritto, quindi tortelli nelle tre versioni classiche e risotto con porcini e prosciutto crudo di Parma... tutto eccellente.
Un rapporto qualità prezzo forse non troppo vantaggioso, ma sicuramente un locale degno di attenzione.
La Trattoria è nata dalla rivendita della storica salumeria nel cuore di Parma, da un'idea dei produttori del prosciutto cotto ed è col tempo cresciuta, grazie alla costanza della scelta di ottime materie prime ed è diventata luogo di degustazione degli ottimi prodotti del territorio. Una bella location con un grande bancone a vista dove scegliere i prodotti migliori da portare in tavola o a casa ed un ambiente conviviale per cene di lavoro, in compagnia o anche in più intime salette per cene romantiche.
Un locale che nel passato è stato segnalato da diverse guide, Michelin, Gambero Rosso, Espresso, Alice e Touring. Contrastanti i pareri su TripAdvisor.
Per il Gambero Rosso 2024: "Uno dei luoghi simbolo della Parma gastronomica, dove tutto è rimasto "come una volta". Il locale, molto carino, è annesso alla salumeria omonima, dove potrete trovare i migliori prodotti del territorio, in particolare salumi. I piatti sono quelli della tradizione, fatti con amore, dai sapori genuini: ottimi affettati, tortelli d'erbette, di zucca o di patate, anolini in brodo, “rosa di Parma” prosciutto crudo e Parmigiano, ossobuco in gremolada di verdure. Vini del territorio che si abbinano perfettamente al tipo di cucina. Disponibili, con la bella stagione, graziosi tavoli all'aperto."
Per Alice 2009: "Ricavata nel retrobottega del negozio di alimentari, si può a buon diritto definire una tipica trattoria parmense; fra i tavoli ravvicinati a misura di conversazione del vicino si degustano in tutta tranquillità l'antipasto di salumi tipici (culatello, crudo di Parma, salame, coppa) accompagnato da ottimo parmigiano. I primi piatti sono tutti fatti in casa: suggeriamo i tortelli ricotta ed erbette, ma degne di nota anche le lasagne verdi. Ai secondi è difficile arrivare, ma per i più coraggiosi si apre un tripudio di carni arrosto. In chiusura la specialità della casa: semifreddo di zabaione con salsa calda al cioccolato. Un luogo popolare, dove star bene in compagnia".
Per l'Espresso 1997: "Lasciatevi tentare da questa "vera" trattoria, una delle ultime che si aprono nel retrobottega di un buon negozio di salumiere. Sempre piena, vi si respira quell'atmosfera amichevole e familiare fatta di clienti abituali, servizio veloce, menù detto a voce. Dolci di casa, ricchi e calorici; vini locali."
Nessun commento:
Posta un commento