https://trattoriasangiovanni.it/
Voto: 84
Numero di visite: 4
Ultima visita: 10/2025
Fascia di prezzo: 43-46
Guide e recensioni: -
-Ivrea- (TO)
Aggiornamento dell'ottobre 2025:
Sono tornato a cena alla Trattoria San Giovanni ieri sera, a distanza di 3 anni ed 1 mese (settembre 2022), insieme al mio caro amico Gianluca ed abbiamo gustato una cena a base di porcini davvero ottima, tanto da meritare un aumento del punteggio da 81 agli attuali 84 punti.
Il risotto con i porcini, servito in porzione abbondante in una bella padella d'alluminio, era davvero eccellente: ottima mantecatura, cottura del riso Carnaroli perfetta, funghi buonissimi. E buoni, anche se non strepitosi, anche i funghi fritti come secondo piatto, forse fin troppo abbondante come porzione.
Ottima la scelta del Grignolino di Braida, il Limonte, davvero un vino eccellente.
Conclusione con amaro all'arancia amara e erbe, molto piacevole.
Conto corretto, in linea con le aspettative.
Questo il mio post precedente:
Un classico eporediese, la Trattoria San Giovanni la ricordo fin da quando ero bambino. Certo, nel corso degli anni ne ha cambiate di gestioni, ma è sostanzialmente rimasta fedele a se stessa, con un deciso miglioramento della cucina con l'attuale ultima gestione. Sì, perchè io per quasi 20 anni non avevo più messo piede in questa trattoria, seppur si trovi a pochissimi chilometri da casa mia, dato un'ultima esperienza piuttosto negativa. Ma ci siamo tornati per una cena a base di porcini nel settembre 2022 e siamo rimasti favorevolmente colpiti dal cambio di passo, con una ventata di novità e ricerca nei piatti, sempre legati alla tradizione, molto molto positiva.
Tradizionale, popolare, economica e genuina... questo è oggi la Trattoria San Giovanni.
Quindi funghi, cipolle ripiene, cervo in civet, coniglio in salmì, polenta e merluzzo, fritto misto alla piemontese, zuppa di ajucche, zuppa di cipolle o ancora zuppa di cavolo, bagna cauda...insomma.... potrei elencare all'infinito i loro menù stagionali, ma posso confermare che è un luogo dove ci ritorneremo volentieri.
Le mie immagini dell'ottobre 2025:
Le mie immagini del settembre 2022:
Nessun commento:
Posta un commento