https://trattoria-capucci.business.site/
Voto: 83
Numero di visite: 2
Ultima visita: 07/2023
Fascia di prezzo: 25-30
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice
-Buttapietra- (VR)
Questo l'aggiornamento del luglio 2023:
Pranzo alla Trattoria Capucci in una calda giornata di luglio, forse non proprio adatta alla loro cucina fatta solo di risotti, ma tant'è... era il locale più vicino alla ditta dove ho tenuto un corso e quindi ci stava di tornarci.
E posso confermare quanto di buono avevo riscontrato nella visita precedente, anzi... gli ho aumentato il punteggio di un punto, portandolo dal precedente 82 all'attuale 83.
Oggi dopo aver gustato un buon piatto con soppressa e pancetta artigianali davvero buoni ho provato il risotto al Tastasal, un particolare tipo di pasta di salame fatta con carne di maiale fresca tipico della zona di Verona, che si accompagna ad un'abbondante dose di spezie, soprattutto la cannella.
Sapori forti ma davvero gustosi e ricchi, tipici di una cucina povera che ripesca dalle ricette del passato.
Simpaticissima la titolare del locale, che gestisce con collaudata professionalità e garbo da molti anni questa storica trattoria (più di 60 anni di storia), dove in cucina regna la bravura del marito.
Questo il mio post precedente:
Sono stato a pranzo in questa trattoria nel mese di ottobre 2022 e pochi giorni fa sono venuti qui su consiglio del mio blog un paio di colleghi, Marco e Pietro, e per chi avesse voglia di risotti posso davvero consigliare la Trattoria Capucci, poco a sud di Verona. Solo risotti, da quello al tastasal (impasto di carne di maiale fresca speziato con la cannella) a quello con il pesce d'acqua dolce. Risotti per tutti i gusti, perfetti nel punto di cottura, che spaziano da quelli alle verdure (carciofi, radicchio, piselli, asparagi, tutti dettati dai ritmi stagionali) a quelli di acqua dolce (tinca, anguilla, carpa e rane) poi quelli alle carni: strepitoso il risotto avvolto nel velo di prosciutto crudo che ho provato io. Inizio con salumi della zona (davvero molto buoni) chiusura con dolci della tradizione: torta di mele o di pere, semifreddo con cioccolato caldo e mandorle tostate, sbrisolona.
Un locale semplice, forse un po' decaduto, segnalato da Osterie d'Italia fino al 2001, ma attivo ancora oggi con una gran mano nel preparare i risotti. Prezzi modici.
Per Alice: "Trattoria situata ai margini delle grandi valli veronesi, che propone piatti a base di riso, tipici della zona: da provare il risotto col tastasal (impasto di carne di maiale fresca speziato di cannella) e quello con pesce d'acqua dolce. Conto sui 25 euro".
Questi e molti altri sono i risotti che potrete gustare, al giusto punto di cottura, nel locale di Franco Capucci. Sono piatti che piacciono a tutti e il proprietario non vi proporrà neppure di assaggiare altro: la rassegna dei risotti è così variegata che essi sostituiscono anche il secondo e vi saranno serviti secondo una giusta cadenza che prevede prima quelli con le verdure (carciofi o radicchio o piselli o asparagi, secondo stagione), poi quelli con il pesce di acqua dolce (tinca, anguilla, carpa, rane), infine quelli con le carni, fra cui uno avvolto in un velo di prosciutto crudo. Ma noi vi consigliamo di aprire il vostro pasto con una piccola rassegna di salumi della zona, che sono di ottima qualità (soprattutto il salame). Si chiude con i dolci della tradizione: torta di mele o di pere, semifreddo con cioccolato caldo e mandorle tostate, sbrisolona.
Mentre aspettate il caffè posate lo sguardo sulla miriade di grappe (più di 400) che decorano, con etichette multiformi, gli scaffali della trattoria, e alla fine del pasto fatevi servire quella che più vi ha incuriosito".
Nessun commento:
Posta un commento