https://ilgiardinettosessame.it/
Voto: 94
Numero di visite: 1
Ultima visita: 03/2023
Fascia di prezzo: 25-35
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Michelin, Alice
-Sessame- (AT)
Due gite in moto nelle Langhe Astigiane negli ultimi 15 giorni, ed oggi secondo locale strepitoso aggiunto nella mia classifica, con ben 94 punti ed assegnazione delle 2 barbe, che lo collocano attualmente al 144esimo posto tra i 1828 locali recensiti.
Davvero una bella sorpresa questo Giardinetto di Sessame, non molto distante da Roccaverano dove eravamo stati 15 giorni fa in compagnia di Riccardo e Daniela, mentre oggi solo io ed Alessandra ci siamo goduti un bel giretto in moto in solitaria ed il pacchetto Welfare Eatinerari di Eataly/Slow Food che ci consentirà di usufruire di 2 pranzi o cene per 2 persone nel corso dell'anno. Abbiamo quindi voluto sfruttare quest'ottima occasione per provare il locale di Francesca, gentilissima padrona di casa, e siamo rimasti entusiasti dell'accoglienza e del calore di questo piacevole ristorante, a cavallo tra le valli Belbo e Bormida, disposto su due piani in una bella casa di campagna, con ampie vetrate affacciate sul giardino interno dove si potrà mangiare d'estate ed un bell'orto di proprietà .
Fan degli U2 (poster, foto e dischi dappertutto), un bel pianoforte ed alcune fisarmoniche in sala, poster incorniciati con le famose etichette delle grappe di Romano Levi, il locale all'interno mette grande simpatia e ci si sente davvero a proprio agio. Ottimi presupposti per un buon pranzo. Ed ottimo consiglio sui vini, Francesca ci ha indirizzati sul Peiòt, un Brachetto di Sessame dell'azienda Gamba Lorenzo, vino da pasto, non vinificato spumante dolce come tutti noi conosciamo il Brachetto d'Acqui: un'altra piacevole sorpresa.
E quindi via con focaccia calda, burro e ottimi grissini, poi ravioli del plin al burro e salvia e tajarin ai porcini (quest' ultimi buoni ma non strepitosi), ma tutta la pasta fatta in casa è davvero eccellente, per proseguire con stracotto di Fassona al Nizza (tenerissima la carne ma non strepitoso il sapore nell'insieme) e quindi un capretto di Roccaverano al forno che, al contrario, mi ha davvero commosso...straordinario...eccezionale...qui gli aggettivi si possono sprecare all'infinito. Molto molto buoni i dolci, sia la torta di nocciole specialità della casa che la torta di mele calda, serviti con ottimo gelato artigianale. Si conclude con un' amaro di erbe fatto in casa offerto insieme a cioccolatini e nocciole caramellate. Rapporto qualità prezzo incredibile, 2 punti in più di bonus per questo motivo. Insomma...da tornarci di sicuro!
Per Osterie d'Italia 2024:
Nessun commento:
Posta un commento