domenica 19 marzo 2023

Enoteca Di Cormons (82)

https://enotecadicormons.com/ 


Voto: 82
Numero di visite: 2
Ultima visita: 11/2022
Fascia di prezzo: 15-25
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice, Touring

-Cormons- (GO) 


Due volte ho pranzato all' Enoteca di Cormons, la prima almeno 20 anni fa o più, la seconda a novembre 2022, scegliendo il loro tagliere con ottimi prosciutti, da quello di Sauris al San Daniele, salame e olive. Tutto così buono che ho dato un voto altissimo considerando che qui si viene soprattutto per bere, e bere bene, naturalmente. Una delle più belle enoteche d'Italia, indubbiamente, dove poter provare tutti i capolavori enologici del Friuli Venezia Giulia, soprattutto del Collio, ma non solo. Resta, a mio modesto parere, la regione italiana dove si beve meglio e dove produttori di fama e piccole cantine si contendono la clientela sempre appassionata e competente. Bello vedere gruppi di comitive di amiche o di amici che si ritrovano per provare diverse tipologie di vini che sapientemente vengono consigliati dalle gestrici del locale, giovani e brave sommelier.
In un edificio liberty affacciato come il settecentesco palazzo municipale sulla piazza disegnata da Boris Podreca, dalla fine degli anni ottanta vi è la sede della cooperativa Enoteca di Cormons, luogo perfettamente integrato nella struttura sociale della cittadina del Collio e punto di riferimento per il turista. Ottima la scelta di proporre solo piatti freddi sapientemente elaborati e proposti in abbinamento ai calici di Grave, Isonzo e Collio, le tre zone dell'area di Cormons. Formaggio Montasio, frico, bruschette con verdure stagionali, frittate alle erbe, insaccati locali, prosciutti crudi di San Daniele e quello leggermente affumicato di D'Osvaldo, grande produttore cormonese. Pane alle olive, con le noci, con semi di papavero proveniente da forni locali. Tra i dolci la Gubana e la Putizza.

Per il Touring: "Vini rigorosamente del Collio e del Friuli accompagnati da formaggi e salumi nella gradevole cornice di Palazzo Locatelli."

Per Alice 2009: "Pregiati vini del Collio e buoni formaggi friulani. Se non esagerate col vino il conto non supererà i 15 euro. Piacevole dehors per la bella stagione"

Per Osterie d'Italia 2001: "Un edificio in stile liberty, affacciato come il settecentesco palazzo municipale sulla piazza disegnata da Boris Podreca, è dalla fine degli anni Ottanta sede della cooperativa Enoteca di Cormons: luogo perfettamente integrato nella struttura sociale della cittadina del Collio e punto di riferimento per il turista. La limitatezza degli spazi ha indotto la società a intraprendere, per la ristorazione, la via dei piatti freddi sapientemente elaborati e proposti da Lucia, vera anima dell'enoteca. Sotto la sua regia si possono degustare, oltre ovviamente ai vini (delle tre doc della zona - Grave, Isonzo e Collio -e di zone d'Italia "gemellate" con l'area di Cormons) anche ottimi formaggi (in evidenza il montasio, fresco o stagionato), bruschette con verdure, frittate alle erbe, frico, insaccati locali, prosciutti crudi di San Daniele e quello leggermente affumicato di D'Osvaldo, piccolo-grande produttore cormonese. l pane - alle olive, con le noci, con semi di papavero - proviene dal forno di Giacomino Nadalutti a Brazzano, piccola frazione di Cormons. Tra i dolci ci sono la gubana e la meno famosa ma altrettanto buona putizza, simile alla prima ma con la pasta sfoglia.
Grande la scelta di vini e di distillati da tutta Italia e interessante la selezione di oli extravergini di oliva."






















Nessun commento:

Posta un commento

Katuma Ciboteca (72)

https://www.katumaciboteca.it/   Voto: 72 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-18 Guide e recensioni: -   -Bollen...

Post più popolari