martedì 7 marzo 2023

Antica Trattoria La Barcaccia (84)

http://www.trattorialabarcaccia.com/ 


Voto: 84
Numero di visite: 1
Ultima visita: 06/2021
Fascia di prezzo: 40-70
Guide e recensioni: Golosario, Michelin, Gambero Rosso, Mangiarozzo, Alice, Touring

-Comacchio- (FE)

La Nostra Anguilla Marinata con Marinatura Leggera e Trancio d' Anguilla "Spaccata" alla Brace.
Ecco...se venite qui a cena gustatevi queste due preparazioni sublimi del "bisato". E Basta. Basta e avanza. Vabbè, se proprio non potete farne a meno, provate anche altri loro piatti, perchè alla Barcaccia di Comacchio comunque scegliate, starete sicuramente bene, perchè sono proprio bravi.
Peccato solo una giovane cameriera che la sera di giugno del 2021 ne ha combinate di tutti i colori, ma si vedeva che era alle prime armi e quindi ci andava un po' di sana comprensione, per il resto tutto davvero ottimo. Anche il conto, corretto.
Locale che non sfigurerebbe su Osterie d'Italia, non capisco perchè Slow Food non l'abbia mai preso in considerazione, è comunque ben recensito da altre guide, tra cui il Golosario: "Non dimenticate di assaggiare l’anguilla, vera regina della tavola, in questa accogliente trattoria ai piedi della cattedrale di Comacchio. In cucina è protagonista la tradizione lagunare e di mare, con guizzi di intelligente creatività. Sala con tavoli ben distanziati, un camino e tante bottiglie in bella mostra.
Piatti imperdibili: assaggio di marinati tipici; anguilla marinata; risotto alla comacchiese; grigliata mista di pesce con anguilla. Morbido al pistacchio; sorbetto al frutto della passione"

Per il Touring: "Ambiente elegante, condotto da due affiatati fratelli; specialità marinare e lagunari, con il pescato delle Valli in evidenza: crudità di frutti di mare, brodetto d'anguilla "a becco d'asino" con polenta, risotto della tradizione comacchiese e, su ordinazione, catalana di crostacei. I dolci sono fatti in casa. Nel fine settimana la prenotazione è consigliata"

Per Alice: "Trattoria marinara nel centro di Comacchio. In tavola regnano sovrane la tradizione locale e l'anguilla marinata, in brodetto, con gli straccetti, alla brace. E tanto, tantissimo pesce fresco, sia in abbinamento alle paste fatte in casa (maccheroni con canocchie, ravioli di branzino) che alla griglia o in frittura. Dolci casalinghi. Menù degustazione Barcaccia e Tipico a base d'anguilla."

Per il Mangiarozzo: "Godetevi Comacchio: è un gioiello. E poi per aumentare il piacere bussate alla porta di questa trattoria che si trova proprio nella piazza principale, con il dehors estivo appena ristrutturato che "guarda" a facciata del duomo. Cucina di territorio eseguita con equilibrio e armonia dalla chef Sandra Merchiori. Un grande camino in pietra rende l'atmosfera calda e accogliente in un ambiente discreto ed elegante, con le pareti piene di foto e quadri che riportano alla Comacchio dei tempi passati. Tra le specialità trovate cruditè di pesce, anguilla marinata, insalata tiepida di mare, moleche fritte, anguilla alla brace, risotto al nero di seppia, fagottini di radicchio ai gamberi, ravioli di branzino, brodetto di anguilla, vongole veraci in guazzetto, granseola alla veneziana, grigliata mista di pesce e le paste e i dolci che sono tutti fatti in casa. La carta comincia il racconto con guazzetto di vongole veraci, fagottino di radicchio ai gamberi; tra i primi strozzapreti ai gamberi e pomodorini, straccetti con anguilla alle erbe fini, ravioli di branzino e olivelle liguri, spaghetti alle vongole, tagliolini capesante e zucchine. Seguono i secondi: rombo alla brace, rotolini di anguillette fritte (rudlin fret), fritto misto locale, branzino di valle alla griglia con polenta e brodetto d'anguilla con polenta. Buona anche la proposta dei dessert che espone semifreddi vari, budino all'amaretto, tenerina al cioccolato, zuppa inglese. A 52 euro vi viene proposto il menù degustazione La Barcaccia che è davvero esaustivo; in carta pure pietanze per bambini, vegetariani celiaci. I titolari Alessandro e Massimo Carli (marito di Sandra), hanno stilato una lista di circa 120 etichette di vino, per dire che qui c'è molta attenzione a soddisfare al meglio il cliente. oltre ad una interessante selezione di distillati. E assolutamente consigliato provare l'anguilla: fa parte della cultura, antropica prima ancora che gastronomica, di Comacchio."













































Nessun commento:

Posta un commento

Katuma Ciboteca (72)

https://www.katumaciboteca.it/   Voto: 72 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-18 Guide e recensioni: -   -Bollen...

Post più popolari