Voto: 90
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2023
Fascia di prezzo: 36-58
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Touring
-Pompei- (NA)
Un bel ristorante proprio in centro alla città di Pompei, vicinissimo alla Stazione Ferroviaria, da pochi anni su Osterie d'Italia Slow Food, dove dopo l'ingresso in una bella veranda estiva ci si immette in due belle salette interne informali e curate e si viene accolti con garbo e cortesia da Fioravante Iovine con la moglie Anna in cucina.
Ci siamo venuti in occasione della nostra vacanza di inizio 2023 con dei cari amici di Aprilia, Nicola e Donatella, che ci hanno accompagnato nella visita di Sorrento, Napoli e degli scavi di Pompei).
Pietanze della grande tradizione campana di mare, prendendo spunto dal Garum, l'antenato della colatura di alici che i romani creavano per insaporire i cibi utilizzando l'intestino del pesce azzurro, quindi via con gli spaghetti alla Garum con pinoli, uva passa, pomodorini e alici (a mio avviso però di sapore troppo delicato, direi nordico, quasi veneto, quindi non proprio come ci si aspetterebbe in questa terra dai sapori più forti e decisi), tagliatelle ai crostacei (ottime per il mio caro amico Nicola), tonno grigliato con finocchi (ottimo a detta di Alessandra), baccalà con porcini e provola, grigliata mista di pesce (che è piaciuta molto alla nostra amica Donatella), frittura davvero eccellente (sapete che sono un patito della frittura di pesce, e qui l'ho trovata davvero squisita).
Insomma, buono tutto e onesto il conto, considerando che abbiamo mangiato ottimo pesce freschissimo.
Per Osterie d'Italia 2024: "All`ingresso una bella veranda con pochi tavoli immette nelle due sale interne con ambienti informali e curati. Da provare il baccalà con porcini e provola fusa. Fioravante Iovine, dopo aver girovagato per alcuni locali della costiera amalfitana. una decina di anni fa ha deciso di aprire questo ristorante a poche centinaia di metri dall'area archeologica, sempre meta di molti turisti. Curati sia la sala interna sia il piccolo dehors, dove il servizio è sempre attento.
La cucina è di spiccata ispirazione campana, con proposte di mare e delle aree interne. iniziate con l'affettato di polpo o con il prosciutto irpino e la mozzarella di bufala, quindi proseguite con i classici paccheri al ragù napoletano con antico pomodoro di Napoli del Presidio Slow Food, braciola di manzo e salsiccia o con le ottime linguine ai ricci di mare. Di secondo, per rimanere nella tradizione, baccalà con papaccella napoletana o la sempreverde frittura di gamberi e calamari. Da non perdere il babà con spuma di ricotta e confettura di albicocca pellecchielia del Vesuvio, Presidio Slow Food. Oltre a tante etichette campane, la carta dei vini presenta un'ottima selezione di nazionali e le principali da tutto il mondo.
I PIATTI: Paccheri al ragù napoletano, Baccalà con papaccella napoletana, Babà con spuma di ricotta e confettura di albicocca pellecchiella del Vesuvio"
Nessun commento:
Posta un commento