sabato 14 gennaio 2023

La Locanda Del Bere (87) 🧔

 https://www.enotecalocandadelbere.it/


Voto: 87
Numero di visite: 1
Ultima visita: 10/2020
Fascia di prezzo: 35-54
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Michelin, Gambero Rosso, Accademia Italiana Cucina, Alice, Touring

-Latina- (LT) 


Solo più il Gambero Rosso, che continua comunque ad assegnare un gambero al locale, recensisce oggi l'Enoteca Locanda del Bere, che veniva recensita sia dalla Michelin che da Osterie d'Italia fino a qualche anno fa. Ma io ci sono stato nell'ottobre del 2020, in un periodo con tutte le difficoltà del caso Covid, ed ho mangiato egregiamente bene. Bravi, veloci, puntuali, ottimo servizio e ottima cena. Questo locale offre una cucina gustosa nel cuore dell' Agro Pontino, con piatti di terra e di mare (la mia scelta per quella sera....vorrà dire che dovrò tornare per provare anche i piatti di carne).
Comunque: carbonara e coda alla vaccinara, cinghiale, funghi e tartufi. Sulla parte ittica: insalata di calamari con agrumi e valeriana, spaghetti con polpo e pecorino. Io avevo optato invece per trofie con vongole, calamari, gamberi e bottarga (straordinari) e poi a seguire per calamari alla cacciatora (magici). Insomma...molto soddisfatto!

Per il Touring: "Il nome ci dice già molto, qui è il vino a regnare incontrastato, con tante etichette che spaziano dal Piemonte alla Sicilia, al Lazio. Nella piccola e accogliente saletta riceverete ottimi consigli su come abbinarlo ai diversi piatti, che seguono il principio della stagionalità. E per finire, buoni dolci fatti in casa"

Per l' Accademia: "ristorante elegante
Piatti tipici:
tagliolini con tartufo; minestre di legumi; baccalà con tartufo; faraona; anatra con ripieno
Piatto da non perdere:
porcini in padella con polenta"

Per Alice: "Delizioso locale con annessa enoteca, accogliente e raccolto, in cui gustare piatti della tradizione locale, di terra e di mare (pasta e fagioli con tartufo, baccalà con tartufo, polpo con verdure o pecorino, frittura di pesce, coda alla vaccinara). Ottime preparazioni e grande esperienza, per una spesa sui 35-45 euro. Si consiglia di prenotare"

Per Osterie d'Italia 2006: "Fra le poche case che, fiancheggiando l'Appia all'altezza di Latina, formano Borgo Fàiti quella con l'insegna del locale di Maurizio e Antonella Mangoni è ormai ben nota agli appassionati, che possono degustare un aperitivo e qualche stuzzichino nella saletta inferiore o fare un pasto completo nel ristorante. In tutti e due i casi il risultato è più che soddisfacente, anche per la possibilità di optare fra le proposte di carne e quelle legate alla disponibilità del pesce che arriva dalla non lontana Terracina. Il modo migliore per iniziare sono gli antipasti-degustazione, col solo imbarazzo di dover scegliere fra quelli di terra (carpaccio e mozzarella di bufala, crostini caldi, tortini di verdure, frittatine) e di mare (alici marinate, polpo pressato, filettini di spigola). Fra i primi meritano una menzione i tagliolini al coccio e gli spaghetti con lucerna e pomodori, che hanno quasi la consistenza di un piatto unico, ma troverete anche le trofie con totani e provola affumicata, la pasta e fagioli con tartufo di Campoli, gli gnocchetti agli asparagi selvatici e i classici strozzapreti al ragù di cinghiale. Faraona ripiena con porcini, stinco di vitella, baccalà al tartufo, porcini con polenta - arricchiti da vari piatti con il pescato del giorno - formano l'ampia scelta dei secondi che introduce a quello che è ormai un classico della Locanda: piatti degustazioni di frutta, gelati e dolci che variano continuamente, belli da vedere prima di scoprire quanto sono buoni da mangiare. Ampia e a prezzi corretti la scelta dei vini, com'è lecito aspettarsi da un locale che è anche enoteca."




















Alcune immagini dal web:




















Nessun commento:

Posta un commento

Acqua e Farina (84)

  Acqua e Farina - Facebook Voto: 84 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-20 Guide e recensioni:  Golosario, News...

Post più popolari