giovedì 12 gennaio 2023

Sirocco (95) 🧔🧔


 https://ristorantesirocco.it/


Voto: 95
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2023
Fascia di prezzo: 36-64
Guide e recensioni: Osterie d'Italia

-Bellaria Igea Marina- (RN)


Una bella scoperta in questo positivo (gastronomicamente parlando) inizio 2023. Prima settimana lavorativa dell'anno e subito operativo in quel di Rimini, dove ho potuto gustare ottime pietanze in tutti i locali dove ho pranzato e cenato, ma sicuramente un posto strepitoso è stato questo ristorante sito a Igea Marina, il Sirocco, nato negli anni sessanta ed in continua evoluzione, composto da 3 generazioni di osti che vedono in cucina l'alternarsi di Gabriele e del padre Marco, specialista della griglia, che mi ha coccolato tutta la serata disquisendo piacevolmente di cibi e di vini con una passione unica.
Pescato dell' Adriatico, territorialità, sostenibilità, recupero di ricette antiche e dimenticate, reperibilità giornaliera, passione per la ricerca di vini poco noti ma di grande impatto: questa la filosofia del locale che merita assolutamente più di una visita.
Forse solo un po' dispiaciuto del conto finale, abbastanza elevato, ho però gustato, nell'ordine: calamaretti freschissimi dell'Adriatico fritti con verdure (molto molto buoni, frittura leggera e croccante, prodotto di altissima qualità), poi a seguire un piatto storico ritrovato nelle vecchie ricette oramai dimenticate, le seppie con i monfrigoli, una pasta simile alla fregola sarda in minestra, con pepe e carote, sedano, cipolla che hanno dato un gusto eccezionale al piatto, impreziosito dalla seppia fresca battuta al coltello presente in gran quantità nel piatto (qui non lesinano nelle porzioni), dopodichè Marco ha voluto omaggiarmi di 2 strepitose (praticamente vive) mazzancolle velocemente passate sulla griglia e per finire il piatto cavallo di battaglia del locale, quell' anguilla nella pineta che mi ha lasciato senza parole.
Due ottimi calici di Albana di Romagna per iniziare e di Fortana del Po di Ferrara per concludere con l'anguilla, come bevevano i trasportatori delle chiatte del Po che si fermavano nelle trattorie lungo gli argini per gustarsi l'anguilla grigliata con un bel bicchiere di rosso mosso delle terre sabbiose verso il delta del fiume.

Per Osterie d'Italia 2024: "Questo ristorante, nato negli anni Sessanta, e in continua evoluzione sia in cucina sia in sala. Le paste, il pane e la piadina sono fatti in casa.
La famiglia Nanni accoglie clienti in questa osteria da più di 50 anni. Ora sono due le generazioni presenti: papà Marco alla griglia e mamma Laura Monosi ai fornelli raccontano la grande tradizione della cucina romagnola di mare; mentre il figlio Gabriele cura la panificazione e declina la tradizione attraverso qualche contaminazione e sperimentazione audace. Elementi comuni e armonizzanti delle due anime del locale sono l'imprescindibile attenzione alla materia prima e la notevole tecnica culinaria.
Le cotture ittiche sulla brace di legna sono il tradizionale punto di forza dell'offerta gastronomica. Non meno importanti sono le creazioni della cucina, rassicurante e corroborante, nell'ampia offerta di antipasti, di paste e nella frittura. Ma se invece preferite avventurarvi per nuovi sentieri, potete optare per una preparazione nella quale sia maggiormente percepibile la ricerca e la voglia di osare di Gabriele, come l'anguilla in pineta servita su erbe aromatiche accese. Consigliamo di informarsi sempre sulle sfiziose proposte del giorno.
I PIATTI: Grigliata di pesce alla brace, Frittura di pesce, Anguilla in pineta"























 

Nessun commento:

Posta un commento

Acqua e Farina (84)

  Acqua e Farina - Facebook Voto: 84 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-20 Guide e recensioni:  Golosario, News...

Post più popolari