https://www.trattoriadeltribunale.it/
Voto: 86
Numero di visite: più di 5
Ultima visita: 03/2017
Fascia di prezzo: 22-39
Guide e recensioni: Osterie d'Italia, Alice
-Parma- (PR)
In questo storico locale parmense piacevole ed accogliente, in centro città di fianco al tribunale, potrete gustare tutte le specialità del territorio. Ottima la proposta gastronomica basata sui piatti forti, quindi tortelli verdi (con ricotta e spinaci o erbette), bianchi (con la carne) e rossi (di zucca) conditi con ragù o burro e salvia, e naturalmente tanto parmigiano reggiano, trippe, tagliate, salumi e gnocco fritto, e tante altre specialità che, nelle 6 o 7 occasioni di visita (per me questo è un locale dove ci vengo sempre volentieri, anche se manco da oramai quasi 6 anni) mi hanno sempre soddisfatto appieno. Ci sono venuto quasi sempre in occasioni lavorative a Parma e sempre a cena...con il locale sempre strapieno! Consiglio prenotazione. Consiglio vivamente di provarlo... è davvero come fare un bel salto indietro di 50 anni!
Per Osterie d'Italia 2006: "La Trattoria del Tribunale è nel centro storico di Parma, proprio dietro l'edificio del Palazzo di Giustizia. Il locale è composto di diverse salette disposte su due piani, piacevolmente arredate e accoglienti. In estate il locale si allarga con i tavoli lungo la vivace, pedonalizzata via Farini. Ad accogliervi con cortesia c'è la signora Ida, che coordina un numeroso staff. Il marito Francesco, che è ai fornelli e prepara con maestria piatti del territorio con qualche azzeccata innovazione, ha fatto di questa trattoria uno dei punti fermi della gastronomia parmense. Si può iniziare con gli eccellenti salumi locali - il prosciutto crudo a lunga stagionatura, la spalla cotta di San Secondo, il salame strolghino, il culatello - e, in stagione, con funghi porcini alla griglia. Fra i primi, di ottima qualità , consigliamo i tortelli con erbette, oppure il tris di tortelli - con erbette, con la zucca e con le patate -, gli anolini in brodo, i tagliolini al culatello e gli gnocchi di patate. Come secondi prevalgono le carni, ma ci sono anche piatti a base di funghi e verdura di stagione. Eccellenti la punta di vitello ripiena e il tenerissimo guancialetto di vitello, la trippa alla parmigiana, in stagione le cotenne con fagioli e lo stracotto di asina. Ampia la scelta di dessert, fra cui semifreddi e gelati preparati da Francesco: ottimi il semifreddo croccante, la torta di mele e il tiramisù. La carta dei vini è ben assortita, con una buona scelta di vini sia del territorio che nazionali. Ampia la selezione di distillati e liquori."
Per Alice: "In centro, di fianco al tribunale, un locale piacevole e accogliente, dove gustare tutte le specialità della cucina parmense. Conto sui 30-35 euro. La proprietà è da poco cambiata, ma non il personale di sala e cucina, nè tantomeno la proposta gastronomica. Nella bella stagione si mangia all'aperto"
Nessun commento:
Posta un commento