venerdì 13 gennaio 2023

Rolle (86) 🧔

 https://ristoranterolle.com/


Voto: 86
Numero di visite: 3
Ultima visita: 11/2024
Fascia di prezzo: 49-61
Guide e recensioni: Alice, Touring

-Viverone- (BI)




Aggiornamento del novembre 2024:
Questa sera, in compagnia del gruppo di amici di "Moto Noi", siamo venuti a cena al Ristorante Rolle di Viverone, per me la terza volta qui ma a distanza di ben 6 anni e mezzo dalla precedente.
La serata dedicata alla bagna cauda (nell' occasione del Bagna Cauda Day) alla fine è stata onorata solo dal sottoscritto e da Daniela, mentre tutti gli altri commensali hanno voluto scegliere dal menù alla carta altre portate.
Indubbiamente la cucina è molto valida, anche se, a mio modesto parere, il rapporto qualità prezzo è davvero sfavorevole, e quindi perde 2 punti in classifica, passando dai precedenti 88 agli attuali 86, ma mantenendo sempre la "barba", riconoscimento di qualità.
La mia bagna cauda però l'ho trovata un po' troppo delicata per i miei gusti, io sono da bagna cauda più vera, direi più ortodossa, quindi senza la panna, che invece smorzava esageratamente la giusta "ruvidezza" che questo grande piatto piemontese deve avere. 
Inoltre l'ho trovata anche troppo liquida, quindi mancante del giusto apporto di acciughe (ed aglio, che sicuramente non si avvicinava nemmeno a quello che la ricetta canonica richiede, cioè una testa d'aglio per ogni commensale).
Detto ciò, buono il servizio e straordinaria la carta dei vini, buoni i dolci e anche i piatti scelti dagli altri, soprattutto lo straordinario Stracotto di guancia di vitello cotto al Nebbiolo con mugnoli selvatici di campo gustato da Alessandra e da Diego.

Questo il mio post precedente:
In due occasioni siamo venuti a cena e a pranzo a Rolle, la prima volta poco prima della nascita di Filippo, maggio 1999, la seconda in occasione della sua Maturità Scientifica, nel luglio del 2018... quindi possiamo dire che il locale ha segnato due tappe fondamentali della nostra famiglia!
E la cucina ci ha sempre dato soddisfazione, sia la prima volta che l'ultima. Sinceramente, visto che si trova a pochi chilometri da casa nostra, proprio sopra il lago di Viverone, in frazione Rolle, non capisco perchè ci siamo venuti solo in un paio di occasioni... ma tant'è...così è la vita...
Una cucina non proprio di tradizione, anzi... una cucina che offre piatti di mare e di terra, definibile quasi come cucina internazionale, ma comunque con prodotti delle zone limitrofe, pesci del lago e riso del vercellese, lumache, formaggi e carni di produttori locali. Ottimi i dolci.

Per Alice 2009: "Sulle colline che circondano il Lago di Viverone, in posizione davvero suggestiva, questa tranquilla trattoria propone l'antica cucina della tradizione piemontese, che ha nel fritto misto il suo più gustoso rappresentante. In chiusura non lasciatevi sfuggire i dolci della casa, squisiti. Conto dai 35 ai 50 euro; menù Assaggio a 28 euro; Approfondimento a 34 euro, a mezzogiorno menù a 15 euro. Per i più piccoli menù su misura a 10 euro e angolo riservato; ben accolti anche gli amici a 4 zampe, che avranno sempre una ciotola assicurata. In inverno chiude anche il martedì."

Queste le mie immagini del novembre 2024:

































Queste le mie immagini del luglio 2018:


























 

Nessun commento:

Posta un commento

Acqua e Farina (84)

  Acqua e Farina - Facebook Voto: 84 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-20 Guide e recensioni:  Golosario, News...

Post più popolari