martedì 24 gennaio 2023

Torchio Moderna Osteria (97) 🧔🧔🧔

https://torchiomodernaosteria.com/ 


Voto: 97
Numero di visite: 1
Ultima visita: 01/2023
Fascia di prezzo: 33-50
Guide e recensioni: Slow Food, Golosario, Boniviri

-Lecco- (LC) 



Una incredibile new entry a livelli altissimi della mia classifica. Un posto da incorniciare, e le foto del mio post sono lì a documentare lo spettacolo puro di questa serata, a Lecco, al Torchio Moderna Osteria.
Luogo magico, quando avevo letto la recensione del Golosario di Gatti e Massobrio mi era subito venuta la voglia di provarlo, essendo io questa sera a Lecco per lavoro, ma non pensavo di trovare una cucina di così elevato livello. Uno spettacolo.
Fantastica Francesca in sala, un servizio di livello eccellente, davvero brava e competente. 
Fantastico il sous-chef Francesco Fabiani, che si è appena inventato nel nuovo menù un piatto che ricorderò a lungo, la Quaglia Ripiena con Luganega con Mirtilli alla Brace Giapponese e Cime di rapa al Burro Missoltino...che dire...forse anni che non assaggiavo un secondo piatto così straordinario... 
Alla fine della serata ho potuto fare i complimenti al cuoco pisano, farà strada... di sicuro. 
E poi il "dolce ma non troppo"... il Cremolio...Cremoso al Cioccolato Saothome e Olio EVO Monocultivar Coratina, Olive Taggiasche sciroppate al Moscovado e Vaniglia... altro piatto straordinario.
Per me, amante come pochi dei primi piatti di pasta, un ottimo piatto di Caserecce di Farina Semi-integrale trafilate da noi, Sfilacci di Anatra, Salsa all'Anatra e Polvere di Liquirizia...che nel contesto di tutte le portate forse è risultato il piatto più ordinario, seppur la polvere di liquirizia gli abbia dato un tocco magistrale, unico....
Che dire alla fine... dal pane e cracker fatti in casa con farine della Valsassina o della Lomellina al Riso Venere, al burro di Valsassina affumicato in casa, al pane tostato con patè di funghi ghiacciati, dall'abbinamento con i vini consigliato da Francesca e assolutamente azzeccati, a partire dal Capezzana, Barco Reale di Carmignano dei Conti Contini Bonacossi con le Caserecce, per poi proseguire con il Brigante, giovane vino della cantina La Costa, tra Lecco e la Brianza, dove l'anfiteatro naturale conferisce alle uve un soleggiamento a 360 gradi nell'arco della giornata che si accompagnava perfettamente alla Quaglia... e per concludere l'Amaro del Ghisallo, dalla freschezza delle erbe che si raccolgono sul monte tra Lecco e Como.... tutto è stato perfetto.
Il giovane locale, nato dall'idea di Chiara e Roberto, Marzia e Luca, due coppie di amici appassionate di gusto, in uno stabile del 1600 ristrutturato in modo sapiente e impreziosito da elementi di design vi conquisterà, come è avvenuto per me.
Sostenibilità, materia prima, creatività, dove terra lago ed orto raccontano una Lombardia sconosciuta. Il coperto non si paga.
Super! Bravi!

Per il Golosario 2024:


Per Boniviri:
 






































































Nessun commento:

Posta un commento

Acqua e Farina (84)

  Acqua e Farina - Facebook Voto: 84 Numero di visite: 1 Ultima visita: 12/2024 Fascia di prezzo: 13-20 Guide e recensioni:  Golosario, News...

Post più popolari